Le acque del Ahzan-Ul scorrevano impetuose, lambendo le sponde sabbiose come gelide lame, passando di corsa oltre il bosco fitto e scrosciando poi accanto al desolato cimitero; passando sotto il ponte di legno, però, l’allegra voce delle acque pareva scemare, quasi come se temesse di poter contraddire un’altra voce, di gran lunga meno antica ma indiscutibilmente più potente… Sul ponte, l’unità di guerrieri nani pesantemente corazzati, disposta in un perfetto rettangolo di metallo brunito, faceva da contorno a un'incredibile figura: quattro di essi, infatti, reggevano sulle spalle una pesante portantina sulla quale sedeva una leggenda vivente.

Gurth, Sommo Re di Rocciapiè, sedeva torvo sul suo trono; la schiena curva e la lunghissima barba bianca tradivano la sua veneranda età, ma il fuoco che ardeva nei suoi occhi rivelava tutta la verità su di lui: egli era anziano, sì, ma pur sempre il signore di queste terre, e non avrebbe permesso che su di esse accadesse qualcosa che andava contro la sua volontà.

Ed egli parlò, e la sua voce era rabbiosa e profonda, dal suono forte, come se provenisse dalle antichissime montagne del suo dominio; e a ben vedere il torrente tacque dinnanzi a lui, poiché quando egli proferì verbo, una sola parola emerse dalle sue labbra: “Vendetta!”.

Si tirano le somme del recente Concilio di Primavera 1104 organizzato dall’associazione di giochi di ruolo dal vivo GRVItalia. L’evento ha avuto luogo presso il camping “Arcobaleno” di Fraisse, frazione di Usseax (TO), nei giorni 30 aprile e 1 e 2 maggio. La splendida valle del Chisone ha fornito una meravigliosa cornice all’evento, che coi suoi picchi innevati e i boschi di aghifoglie ha contribuito a creare un’atmosfera decisamente fantasy.

Ma cos’è un Concilio? Si tratta di un lungo evento di gioco di ruolo dal vivo, della durata di tre giorni, durante i quali i giocatori agiscono calandosi letteralmente nei panni dei propri personaggi e forgiando in prima persona il destino di Elavistol, la trasposizione fantastica della penisola italiana, combattendo contro i propri nemici pronunciando formule magiche o abbattendoli con la mera forza delle armi (riproduzioni completamente inoffensive, s’intende!).

Da rilevare, oltre alle quasi trecento presenze, l’ottimo lavoro del neonato Gruppo Scenografie di GRVItalia, che ha reso il luogo del concilio (Turrito, la trasposizione elaviana della provincia di Torino, capitale del regno dei nani) veramente colmo d’atmosfera: menzione d’onore meritano lo spettacolare circolo rituale, con tanto di altare e menhir, e il re dei nani Gurth sulla sua portantina, circondato dalla barbuta guardia del corpo.

Il prossimo evento da un giorno si terrà a Canale Monterano (Roma) il 6 giugno. Per ulteriori informazioni, www.grvitalia.it.