La casa editrice Elara, che ha raccolto l’eredità della Perseo Libri e della Libra Editrice, ha  partecipato per la prima volta al Salone del Libro di Torino e per l’occasione ha presentato una collana di tascabili economici che ha chiamato Libra Fantastica.

I primi quattro volumi sono opere di fantascienza, fantasy e horror: proprio tutti i colori del fantastico.

Il terzo e il quarto numero della collana interessano i lettori del genere fantasy: nel terzo infatti viene riproposto il romanzo Il popolo della foresta dello scrittore italiano Daniele Vecchi.

Del quarto numero, un incredibilmente ancora inedito volume del grande Robert E. Howard, di cui parleremo in dettaglio successivamente.

Il popolo della foresta è stato pubblicato nel lontano 1991 e ha avuto un buon successo; lo scrittore nei suoi scritti spazia dal fantastico al cyber ma brilla soprattutto per la capacità di avvincere e affascinare il lettore con il ritmo e la fantasia.

Purtroppo, per noi lettori, la sua produzione si è molto ridotta a causa degli impegni professionali, e ci auguriamo che questa nuova edizione sia di stimolo per presentare qualche nuovo romanzo.

Il popolo della foresta ci presenta Kayna la terribile, capace di evocare l'uragano, Kayna la compassionevole, capace di curare le ferite, Kayna la Strega, in cerca di vendetta. E Ser Kendall dell'Aquila Scarlatta, astuto maestro d'intrighi, che vuole sconfiggere tutte le nazioni vicine per dare al mondo una strana e pericolosa pace. Lo scontro tra due indimenticabili personaggi, un grande magico affresco di avventure e sortilegi in una vivida cornice di uomini, luoghi e misteri, all'ombra della Torre antica e solitaria nascosta con i suoi tesori di millenaria sapienza nel cuore oscuro della foresta. 

La presentazione della collana

Arriva Libra Fantastica

Arriva Libra Fantastica

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 30 maggio 2011

Nomi illustri tra i primi cinque titoli della nuova collana di romanzi fantastici di Elara: Isaac Asimov, Edmond Hamilton, Thomas Ligotti, Daniele Vecchi, Robert E. Howard.

Leggi

L’autore

 

Daniele Vecchi è nato a Pavia nel 1966, e attualmente vive e lavora a Milano, come avvocato in un notissimo studio internazionalista.

È sposato e ha due figli. Il suo esordio come narratore è avvenuto sulle pagine della rivista Nova Sf*, con il breve romanzo Luna di caccia, apparso nel numero 10 del 1987. Il successo di quest'opera gli è valso la segnalazione quale più promettente autore del fantastico europeo, e il seguito, un altro breve romanzo intitolato La valle delle nebbie, uscito nel 1992 sempre su Nova Sf*, insieme ad alcuni racconti apparsi sia su Nova Sf* che su Futuro Europa, ne hanno fatto uno dei nomi più prestigiosi della giovane fantascienza europea.

Il romanzo II popolo della foresta è apparso nel 1991 nella Biblioteca di Nova Sf*, e da allora, per quasi vent'anni, è stato uno dei titoli più richiesti e amati della collana.

La quarta di copertina

 

Per innumerevoli anni la guerra tra il popolo degli Uomini e quello delle Streghe ha imperversato sul mondo distruggendo e cancellando le tracce dell'antica civiltà umana. In una terra ormai divisa in feudi e baronie, città-mercato e avamposti su territori desolati, preda di bande mercenarie e nobili ambiziosi, gli umani sono sul punto di vincere la guerra e il popolo delle streghe vive nascosto nelle foreste, nel terrore dell'annientamento. Un anno, nella sacra Notte dei Fuochi, il Duca Kendall dell'Aquila Scarlatta guida l'ultimo attacco degli uomini, compiendo un orrendo massacro che infligge un colpo fatale ai superstiti del popolo delle Streghe. Ma alla strage sopravvive Kayna, una giovane Strega depositaria degli ancestrali poteri della razza, nel cui sangue scorre un'energia magica inimmaginabile. Questo è il racconto della vendetta di Kayna, che si confonde tra gli uomini per colpire al cuore gli assassini della sua gente e che andrà incontro ad un destino molto diverso da quello che si aspettava.

Daniele Vecchi, Il popolo della foresta (2011)

Elara, collana Libra fantastica, pagg. 325, euro 13,50