Dal 29 maggio su Rai 2 alle 8.10 i ragazzi - è meglio definirli così per non offendere il loro amor proprio - dagli otto ai dodici anni navigheranno insieme agli eroi del nuovo cartone animato Slash://, serie ideata da Gruppo Alcuni

La società trevigiana, considerata tra le società leader in Europa nella produzione di cartoni animati per ragazzi, presenta un programma di ventisei episodi da venti minuti ciascuno. La serie narra le avventure di un gruppo di ragazzi, provenienti da diversi paesi del mondo, che si incontra durante un campus estivo di perfezionamento musicale in un borgo toscano. Esplorando un antico castello trovano una pietra verde caduta al suolo e frantumata in mille pezzi.

Ognuno di loro conserverà un frammento per ricordo e, giunti a casa, scopriranno il potere di tale pietra: la possibilità di viaggiare nello spazio attraverso Internet.

I protagonisti di Slash://
I protagonisti di Slash://
Purtroppo però accadono cose inspiegabili, per esempio viene trafugata la mummia di Tutankamon dal Museo Egizio; viene rubata la Gioconda a Parigi. I ragazzi capiscono immediatamente che tali eventi non sono casuali: c’è lo zampino di qualcuno che, come loro, è entrato in possesso della pietra verde e ne sta utilizzando i poteri per fini illeciti e personali. Si scoprirà che l'antagonista è un ricercatore universitario, il cui nome è Cobra. I nostri eroi dovranno fare di tutto per salvaguardare i principali tesori del mondo dagli interessi e dai piani malvagi del nemico.

Da segnalare che, contemporaneamente alla prima TV, sarà on line un sito web, dove i giovanissimi potranno trovare tanti dettagli e curiosità sugli episodi, sui luoghi in cui essi sono ambientati, sui protagonisti e sul loro avversario, e potranno così partecipare alle avventure narrate.

La serie, sviluppata anche grazie al finanziamento ottenuto con il Programma MEDIA dell’Unione Europea, ha suscitato forte interesse per l'internazionalità del soggetto, che spazia dalla provenienza dei 5 protagonisti, al setting degli episodi e per la passione per la musica che accomuna i 5 giovani. Inoltre diverse sono le aziende, sia del settore alimentare, sia degli accessori, che stanno valutando l'acquisizione.

Non ci rimane che accendere la televisione, magari davanti a un bel gelato, vista la stagione, e seguire questa nuova avventura.