L'Urban Fantasy, ovvero creature soprannaturali in ambientazione moderna, è molto affollato di vampiri, licantropi, angeli, streghe e quant'altro, ma la presenza di un druido come eroe protagonista costituisce una certa novità.  

E' questa l'idea alla base della trilogia The Iron Druid Chronicles di Kevin Hearne, tre romanzi che stanno uscendo a raffica sul mercato americano: Hounded - aprile 2011, Hexed - giugno 2011, Hammered - luglio 2011.

Il quarto libro, Tricked, è previsto per l'aprile 2012.

Atticus O'Sullivan, ovvero Siodhachan O’Suileabhain, è un druido davvero di ferro visto che ha duemila anni ma il corpo di un ventenne, e ha scelto di abitare in Arizona per la "bassa presenza di divinità" in tale regione.

Proprietario di una libreria salutistica New Age, usa la propria magia e conoscenza delle erbe per dare una mano a malati d'amore e streghe occasionali.

Possiede lo spadone magico Fragrach - trafugato tanto tempo prima al dio Aenghus Óg, è amato dalla Morrigan, dea della guerra, e ha un cane di nome Oberon (razza Irish Wolfhond) con il quale comunica telepaticamente.

Attorno a lui, nel contesto quasi familiare della "piccola città" americana, si muovono altre creature magiche (per lo più divinità celtiche,  ma anche streghe locali, clan di vampiri e lupi mannari che fanno gli avvocati) e prettamente umane (la polizia).

Le avventure non mancano, in un mix più comico che epico definito" l'incontro fra American Gods di Neil Gaiman e l'Harry Dresden di Jim Butcher’".

Trama

Hounded: il nostro eroe dovrà vedersela con Aenghus Óg che rivuole la sua spada, nonchè con varie divinità cetiche tra cui i Túatha Dé Danann.

Hexed: il bimillenario druido avrà a che fare, tra gli altri, con una congrega di giovani streghe e la loro superiora dal passato Nazi, un'angelo caduto, un orda di licenziose Baccanti e una dea celtica del fuoco molto sexy.

Hammered: assieme all'amico (nonchè suo avvocato) vichingo vampiro Leif Helgarson, Atticus O'Sullivan avrà come avversari da sconfiggere il sanguinario dio nordico Thor, alcuni demoni russi, Valkirie spregiudicate e molti altri esseri impressionanti.

Attualmente sono previste edizioni della trilogia in Polonia, Germania, Russia, Tailandia, Turchia, Spagna, Regno unito e Cecoslovacchia.

L'Autore

Kevin Hearne viene così tratteggiato su Publisher’s Weeklyun autoproclamato nerd di fumetti, ha tramutato il suo amore per fighissimi bellimbusti che picchiano di brutto i malvagi in un maestoso debutto urban fantasy.

Nativo dell'Arizona,  si è laureato nell'Università di Flagstaff  e ora insegna alle scuole superiori. Quando non scrive, cura le sue piante di basilico o dipinge paesaggi.

Ha una vera adorazione per l'inventore dell'aria condizionata e vive con moglie e figlia in un piccolo, accogliente cottage.