Neil Gaiman ha sempre frequentato le divinità e gli esseri soprannaturali che vivono al fianco degli uomini. In Sandman il protagonista è Morfeo, il Signore dei Sogni che, insieme agli altri Eterni, influenza le vite degli uomini. In Buona Apocalisse a tutti!, romanzo scritto a quattro mani insieme a Terry Pratchett, un angelo e un diavolo costruiscono un’insolita alleanza con lo scopo di salvare la Terra. In American Gods gli dei stessi percorrono la terra cercando di sopravvivere alla scomparsa dei loro adoratori, e fra gli dei più attivi c’è un personaggio dalla barba rossa che risponde al nome di Wednesday. Come il protagonista scoprirà nel corso delle sue avventure, in realtà si tratta di Odino. Se la stessa ambientazione contemporanea in cui si muovono gli dei decaduti è stata ripresa da Gaiman in I ragazzi di Anansi, la mitologia norrena ha dato vita a Odd e il gigante di ghiaccio, romanzo per ragazzi che porta in scena  tre Aesir più famosi: Odino, Thor e Loki.

Ma, prima che la sua fantasia intervenisse per narrare nuove vicende, c’erano loro, gli abitanti di Asgard, potenti ma anche fallaci, capaci di imprese incredibili e destinati al Ragnarok, il crepuscolo degli dèi. Gaiman ne ha narrato le vicende in Miti del Nord, cercando di rimanere il più possibile fedele alle fonti frammentarie che hanno preservato la memoria degli Aesir.

La sinossi

Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti.

Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un’impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir – il più saggio fra gli dèi – il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.

Brillante e divertente, Miti del Nord è una magistrale carrellata del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi: ferocemente competitivi, capricciosi, predisposti all’inganno e a farsi governare dalle passioni. Un universo antico, ricco e affascinante a cui la penna vibrante di Gaiman è in grado di infondere una vita nuova e decisamente attuale.

L’autore

Neil Gaiman
Neil Gaiman

Neil Gaiman, nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. Tra i massimi autori di narrativa fantastica contemporanea, è un artista dalle molte facce: giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, sceneggiatore televisivo e scrittore. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: tra i più importanti, la Newbery e la Carnegie Medal per Il figlio del cimitero e l'Hugo Award per il romanzo American Gods, da cui nel 2017 è stata tratta una serie tv. Ha scritto numerosi racconti e romanzi per ragazzi di grande successo, fra cui gli indimenticabili Coraline e Stardust.

Neil Gaiman, Miti del Nord (Norse Mythology, 2016)

Traduzione di Stefania Bertola

Mondadori – Omnibus – Pag. 224 – 19,00 € – Ebook 9,99 €