Il ragazzo dei mondi infiniti segna, dopo Odd e il gigante di ghiaccio, il ritorno in libreria di Neil Gaiman, "l'uomo dei libri infiniti". I suoi romanzi Nessun Dove, Coraline, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Il figlio del cimitero e American Gods possono ormai essere considerati dei classici della letteratura fantastica letti e tradotti in tutto il mondo, che non hanno mai realmente abbandonato gli scaffali delle librerie.

Un aspetto interessante de Il ragazzo dei mondi infiniti è che si tratta di un romanzo a quattro mani, scritto da Gaiman insieme a Michael Reaves e pensato inizialmente come sceneggiatura per una serie animata. Già nel 2007 noi di Fantasy Magazine vi avevamo raccontato la genesi di questo progetto che risale addirittura agli anni Novanta:

Un nuovo-vecchio romanzo per Neil Gaiman

Un nuovo-vecchio romanzo per Neil Gaiman

Articolo di Federico Storni Lunedì, 18 giugno 2007

Il 26 giugno uscirà in America InterWorld, un romanzo scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Michael Reaves

Leggi
 

La quarta di copertina

Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini? Età di lettura: da 10 anni.

Gli autori

Neil Gaiman, secondo il suo profilo Twitter, finirà per crescere e trovarsi un lavoro serio. Fino ad allora continuerà a inventare storie e a scriverle. Sposato con la cantante Amanda Palmer, Neil Gaiman è autore di svariati romanzi tradotti in tutto il mondo e che hanno dato origine a più d'una trasposizione cinematografica (Coraline, Stardust, la miniserie BBC Neverwhere) nonché apprezzato sceneggiatore per la DC Comics e soprattutto autore di Sandman. 

Michael Reaves, che si definisce il tipico geek, ha scritto diverse novelization di Guerre stellari, numerosi racconti brevi e sceneggiature, televisive e per comics. A inizio anni Novanta ha vinto un Emmy Awards per la serie animata di Batman Batman: the Animated Series

Il ragazzo dei mondi infiniti, di Neil Gaiman e Michael Reaves

Mondadori

Euro 17

Pagine 272, rilegato

ISBN 9788804613336