Nella collana I Grandi della Mondadori arriva una antologia di racconti del grande Neil Gaiman dal titolo Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007).

Il nome completo dell’autore è Neil Richard Gaiman, nato nel 1960 a Portchester e attualmente residente negli Stati Uniti. Ha iniziato a lavorare come giornalista, ma è anche sceneggiatore televisivo e scrittore di romanzi e racconti che spaziano tra la fantascienza, la fantasy, le favole, le storie per bambini e altro ancora.

Nel campo dei fumetti è diventato famoso grazie a Sandman e un suo racconto intitolato A Midsummer Night’s Dream ha vinto nel 1990 il Premio Nebula come migliore racconto breve di fantascienza.

Alla fine degli anni ’80 insieme a Terry Pratchett ha scritto Good Omens un romanzo  incentrato sull’arrivo di una imminente apocalisse, che recentemente è stato pubblicato da Mondadori con il titolo Buona apocalisse a tutti.

Per chiudere possiamo dire che Neil Gaiman è un grande autore che ha il dono di saper raccontare il suo mondo, quello che sognava da bambino e sa dare voce al bambino che è dentro di lui, e su questo argomento è molto interessante e indicativa l’introduzione da lui scritta a questa interessante antologia che contiene undici storie.

 

Dalla “quarta” di copertina riportiamo:

Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre.

Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte.

Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchia che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto. Tra l’horror, il fantasy e il giallo hard boiled, undici perle inedite per rabbrividire e sorridere. Racconti che, come scrive lo stesso Gaiman, sono «viaggi fino all’estremo opposto dell’universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l’ora di cena».

 

Il cimitero senza lapidi e altre storie nere (M is for Magic, 2007)

Neil Gaiman

Traduzione Giuseppe Iacobaci e Elena Molho

Mondadori Editore, collana I Grandi

pag. 220, euro 15,00

ISBN 978-88-04-57275-6