David Heyman, produttore di Harry Potter, vede concluso un ciclo con l’ultimo film ispirato al celebre maghetto, ma sembra impegnato in un tentativo di rinverdire la formula interessandosi a un altro libro rivolto ai giovanissimi.

Si tratta di The Night Circus, storia di un circo magico che compare all’improvviso col suo tendone bianco e nero, ed è aperto solo la notte.

L’autrice è un’esordiente, Erin Morgenstern, ma a sentire i giudizi sembra che abbia creato un capolavoro al primo colpo, un po’ come successe a J.K. Rowling con Harry Potter.

Il libro non è ancora uscito ma si può pre-ordinare e su Amazon (versione USA) ci sono già decine di commenti generalmente molto positivi (la casa distributrice statunitense ha dei recensori che possono accedere ai libri non ancora editi). Insomma tutto fa pensare a un fantastico trionfo che sbuca improvvisamente dal nulla e gode già di moltissima pubblicità. Eric Feig, della Summit Entertainment (compagnia statunitense che produce, finanzia e distribuisce pellicole, e che è alle spalle del successo della saga cinematografica di Twilight) ha dichiarato: “The Night Circus incanta il lettore fin dalla prima pagina, non vediamo l’ora di trovare il regista e il cast adatto per ricreare questo mondo, che è così vivido visto con l’occhio della mente.” La Summit ha acquistato i diritti del libro senza attendere il responso delle classifiche di vendita.

Sconvolta da tanto successo, cos’ha da dire l’autrice? “Io scrivo. Cose fantastiche, fiabesche, con magia, mistero e tè.” Se il riferimento al tè vi avesse spiazzato, sappiate che assieme al vino rosso si tratta della bevanda preferita della Morgenstern: sembra che ne consumi quantità smodate.

La trama (ambientata nell’800) narra di due giovani illusionisti che lavorano in questo strano circo notturno: tra lavoro, passioni e amori, si ritrovano a essere strumentalizzati dai rispettivi padri, rivali di antichissima data. Gli elementi fantastici e l'intersecarsi delle storie dei ragazzi con quelle degli adulti sembrano adattarsi bene al talento di David Heyman, che ha saputo condurre in porto con Harry Potter una saga dal successo ineguagliato. Tenete d'occhio The Night Circus: se gli accordi andassero in porto, questo potrebbe essere il tormentone fantasy dei prossimi anni.