Non si può dire che sia proprio una novità il teaser poster di The Avengers da poco diffuso in rete. Si tratta di una rielaborazione del logo diffuso l'estate scorsa, che è stato oggetto anche di un teaser trailer (/notizie/12914/).

Non è nuovo lo slogan "Assemble 2012", ma questo non è ovviamente un male, visto che si tratta di una sommessa versione del grido di battaglia ufficiale del gruppo: "Avengers Assemble!".

E' una promessa insomma. Dopo quelle in coda ai film Thor e Capitan America: il primo vendicatore, del ritorno in The Avengers, dei rispettivi personaggi, ora l'uscita del film diretto da Joss Whedon è attesa dai fan a completamento di un arco narrativo che ha compreso anche Iron Man (1 e 2) e il secondo film su Hulk, tutti film nei quali la Marvel è direttamente coinvolta nella produzione, per la definitiva costruzione di un coerente universo interconnesso anche al cinema.

Nel film torneranno i big protagonisti dei film precedenti come Chris Evans (Capitan America), Robert Downey Jr. (Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), ma anche i comprimari come Samuel L. Jackson (Nick Fury), Jeremy Renner (Occhio di Falco, visto in un breve cameo in Thor),  Scarlett Johansson (Vedova Nera), Clark Gregg (Agente Coulson), Stellan Skarsgård (Prof. Erik Selvig) e l'antagonista  Tom Hiddleston (Loki). 

Sappiamo anche che torna Hulk ma non l'interprete del precedente film, visto che Mark Ruffalo ha rilevato da Ed Norton il ruolo di Bruce Banner.

Ci sarà anche l'aggiunta di un personaggio, l'agente dello S.H.I.E.L.D. Maria Hill, interpretata da Cobie Smulders.

Non sono ancora confermate le voci di un ritorno di Gwyneth Paltrow nel ruolo della segretaria di Tony Stark Pepper Potts. Sono molte le indiscrezioni in tal senso, però c'è da chiedersi quanto spazio possa avere il personaggio in mezzo a questa folla di personaggi vecchi e nuovi.

E proprio durante la settimana della Comic-Con di San Diego sono arrivati i primi concept poster, pubblicati su marvel.com/, che mostrano il Capitano, Iron Man, La Vedova Nera, Occhio di Falco, Thor, Hulk e gli agenti dello S.H.I.E.L.D.  con i costumi che avranno nel film. Tra quest'ultimi vediamo Maria Hill accanto a Nick Fury e all'agente Coulson.

Messi l'uno accanto all'altro i poster formano un'unica immagine, che vuole essere rappresentativa di tutta la squadra e dell'universo narrativo passato e presente dei personaggi. Dietro a ogni personaggio infatti intravediamo immagini emblematiche tratte o ispirate ai film precedenti.

Per quanto riguarda i costumi, escluso Hulk per ovvi motivi, c'è da osservare che mentre le tenute di Iron Man, Thor, della Vedova Nera e degli agenti non sembrano molto diverse da quelli già viste nelle precedenti apparizioni, si possono valutare sensibili differenze tra quello della versione anni '40 di Capitan America, visibile nelle sale cinematografiche in questi giorni, e la tenuta moderna, nonché osservare la relativa fedeltà rispetto al fumetto per quello di Occhio di Falco, del quale è stato mantenuto il colore viola, che invece non si era visto nella breve scena nella quale il personaggio interpretato da Jeremy Renner  è apparso in Thor.

Se volete vedere le immagini in alta risoluzione o scaricarle per posizionarle nel desktop del vostro computer il link lo trovata in fondo all'articolo, tra le Risorse in Rete.

Per ora godetevi il Capitano nella sale. Saremo sicuramente travolti di notizie da qui al 4 maggio 2012, data di uscita prevista per  The Avengers.