BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide lanciato in Italia a marzo 2011 e disponibile sulla piattaforma Mediaset Premium propone da giovedì 8 settembre alle 21.55 il programma 1066 - Il vero Signore degli Anelli, una opera di finzione basata su eventi storici, che racconta la storia di due uomini ordinari, ai quali, nel 1066, fu ordinato di affrontare i temibili Vichinghi a Stamford Bridge. un villaggio dello Yorkshire.

Il comunicato ufficiale

Questa è la storia di come due civiltà, Vichinghi e Anglosassoni, furono sconfitte, e di come i Normanni conquistarono tutto. 

Nell’anno 1066, l’Europa cambiò per sempre. Molto di quello che conosciamo di questo periodo lontano è tessuto in un famigerato arazzo, che racconta la storia di re e conquistatori – ma non la storia degli uomini comuni che combattevano per loro e per una madrepatria che tutte e tre le tribù chiamavano terra di mezzo.

Questa epica avventura di invasione, resistenza e guerra narra una storia dall’inizio alla fine – dal punto di vista di uomini di tutti i giorni che vivevano con le loro famiglie nelle tre tribù; gli Inglesi, i Normanni e i Vikinghi.

Unendo stupefacenti sequenze di battaglia a sbalorditive performance di un cast internazionale ed epica cinematografia, questo è uno degli eventi più significativi della storia, visto attraverso gli occhi di gente ordinaria che fu travolta dal caos.

Quello che la stampa dice di 1066:

“Avvincente drammatizzazione degli eventi del 1066 … riporta in vita, con molto gusto, un’epoca lontana.” London Lite

Questo dramma visivamente suggestivo sulla conquista Normanna, è pieno di raccapriccianti bottini di guerra e di un eclettico e creativo set di costumi.” Metro