Per quanto Liv Tyler sia brillante ed estroversa, si dimostra molto restia a parlare della sua vita privata e, malgrado il recente matrimonio, è disponibile a discutere soltanto degli Anelli di Tolkien che l’hanno tanto coinvolta, dal punto di vista emotivo, negli ultimi quattro anni. Adesso che le riprese sono finite e che l’attesissimo Il Ritorno del Re ha debuttato sul grande schermo si sente un po’ triste e un po’ felice: “Per un attore lavorare allo stesso progetto per tre anni e mezzo è in un certo senso una cosa che mette a proprio agio, ma d’altra parte la routine si fa pesante fino al punto di sapere esattamente cosa succederà. Per fortuna tra noi si è creato un vero e proprio rapporto di affetto ed è stato splendido lavorare nel mondo creato da Peter”, afferma l’attrice.

“Ci sono stati momenti in cui ho trovato tutto molto difficile anche a causa del mio personaggio che non faceva realmente parte della Compagnia, persino Philippa, Fran e Peter non sapevano esattamente cosa fare con Arwen e spesso mi sono ritrovata da sola senza realmente sapere quale sarebbe stato il risultato finale”.

Il Signore degli Anelli ha costituito per l’attrice, secondo le sue dichiarazioni, un test di crescita e maturazione sia dal punto di vista umano che da quello professionale. Ha sopportato con ammirevole pazienza, che lei stessa non sapeva di possedere, lunghe ore di lezioni di scherma, equitazione e lingua elfica durante le quali ha cercato di comprendere il personaggio di Arwen fino a ottenere una totale compenetrazione con esso.

Dopo Il Signore degli Anelli vedremo l’attrice nel più moderno Jersey Girl con Ben Affleck e Jennifer Lopez. Le vicende legate ai continui rinvii dell’uscita del film non sembrano preoccuparla più di tanto, le è piaciuto molto lavorare con Kevin Smith e Affleck e appare umanamente dispiaciuta per le vicende, vere o presunte, della coppia Affleck/Lopez al di fuori del set.

Visto che il gossip internazionale ha preso di mira anche lei, soprattutto in tempi recenti, la Tayler affronta filosoficamente la situazione difendendo la sua vita privata e cercando di stare il più lontano possibile dalla linea di fuoco dei paparazzi.