La versione estesa de Il Ritorno del Re: secondo l'attento articolo pubblicato da www.rotk-see.de.vu, quelle che seguono dovrebbero essere le scene che vedremo. Quelle, insomma, che nella trasposizione cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson non abbiamo potuto ammirare. Si tratta di deduzioni, soprattutto, e poi di pensieri stimolati dalla visione di immagini ‘rubate’; ipotesi che si sono potute costruire anche dopo le dichiarazioni degli attori.

1 - Il confine (al crocevia):

Una bellissima scena prima che i due Hobbit, guidati da Gollum, si incamminino... Gli Hobbit vedono un grosso monumento e alcune statue. Fino a questa scena il cielo non era stato realizzato con la tecnica digitale... da adesso in poi diventa sempre più scuro, come se sull’ambiente gravasse una maledizione... in questa scena compare il titolo del film: Il Ritorno del Re.

2 - La caduta di Saruman:

L’ultimo dialogo di Saruman con Gandalf. Saruman sta per apparire sul balcone per cercare di stregare la Compagnia un’ultima volta col potere della voce, ma Gandalf rompe il bordone di Saruman. Dopo ciò, Vermilinguo e Saruman appaiono sul tetto di Orthanc; Saruman tratta il suo servo come un cane e lo minaccia con un coltello, ma Vermilinguo si ribella, afferra il coltello e butta Saruman giù dalla torre. Lo Stregone finisce infilzato dalle sue stesse armi e Legolas uccide Vermilinguo con una freccia.

Voci di corridoio: a quel che si dice la scena del ritrovamento del Palantir è un po’ diversa. Vermilinguo dovrebbe gettarlo giù dalla torre nel tentativo di colpire Gandalf, non penso che taglieranno o cambieranno questa scena. Gandalf prende il Palantir raccolto da Pipino e si allontana – ecco tutto – e nello stesso momento appare Saruman sul balcone. In ogni caso come muore Saruman non è sicuro al 100%: pare che siano state filmate varie versioni e non si sa ancora quella che verrà usata. C’è un’altra possibilità: Saruman cade semplicemente nell’acqua o si dissolve durante la caduta. Dalle scene si può intuire che Grima ha ucciso il figlio di Theoden (Theodred) avvelenandolo.

Torniamo a Isengard, che è la cosa che ci interessa. Da quel che ci ha detto Brad Dourif, il suo personaggio verrà ucciso da Legolas con una freccia nel cuore, e questo è quanto.

3 - Edoras – Merry giura fedeltà:

Durante l’intero film Merry è al servizio di re Theoden, ma perché? Da quello che è stato fatto vedere nei preview per gli addetti, il re nomina Merry cavaliere di Rohan, lo Hobbit gli offre i suoi servizi e Theoden accetta porgendogli una spada.

4 - Edoras – Dialogo tra Eowyn e Eomer a proposito di Merry:

Come abbiamo visto nella versione cinematografica, Eomer non ritiene Merry in grado di prendere parte a una battaglia. E’ la classica scena fratello/sorella, e che la scena sarà inserita nella versione estesa è pressoché certo visto che anche Jackson ha parlato di “un momento fratello/sorella”.

5 - Edoras – giochiamo a “chi beve di più”?:

Dopo il successo ottenuto a Isengard, Aragorn, Merry, Gimli, Theoden e gli altri tornano a Edoras. Qui sono stati inseriti dei nuovi elementi, gli Hobbit danzano sul tavolo mentre Gandalf e Aragorn parlano di Frodo. La versione estesa mostrerà un’altra scena divertente (che non c’è nel libro). Legolas e Gimli si sfidano a una gara di bevute... si spettegola che Peter Jackson voglia inserire anche questa.

6 - Ancora Edoras – Aragorn e Eowyn:

La scena è imperniata sull’ansia di Eowyn che si vede esclusa dalla battaglia. Ufficialmente Aragorn la conforta, ma quel che c’è da dire è che si limita a tenerle compagnia.

7 - Edoras – Ancora discussioni:

A Edoras Aragorn e Gandalf parlano dei loro piani, ci sono molti più dialoghi che nella versione cinematografica.

8 - Edoras – L’addio è cambiato:

Merry dice addio a Pipino che appare triste. Merry tenta di risollevargli il morale dicendogli che si rivedranno nella Contea. Per quanto ne so questa scena è stata rimpiazzata da un’altra. Non sentiremo il dialogo e non sentiremo la frase “Ci rivedremo nella Contea”. Questa sequenza però c’era sia nel preview che nel trailer del Ritorno del Re.

9 - Edoras – Ancora addii:

Dopo che Gandalf e Pipino se ne sono andati, Aragorn dice a Merry che Pipino sarà salvo solo a Minas Tirith perché Sauron ritiene che sia lui il portatore dell’Anello. Questa è la spiegazione del perché Gandalf lo abbia portato via. Nella versione cinematografica Aragorn non dice proprio niente. Prima che Pipino lasci Edoras Aragorn gli restituisce la spilla elfica.

10 - Dialogo tra Eowyn e Aragorn:

Mentre cavalca Aragorn chiede a Eowyn se anche lei sarà al suo fianco. Lei gli risponde parlandogli delle vecchie usanze, di come le donne diano l’addio ai loro uomini ma lui scopre che lei ha la spada. Questa scena segue, sequenzialmente, quella precedente.

11 - Scene aggiunte a Granburrone:

Le scene tra Arwen e Elrond a Granburrone sarnno più lunghe. Come si vede dal trailer, Elrond dice a sua figlia che non è più in grado di proteggerla. C’è un’altra scena in cui Arwen si getta tra le braccia del padre. C’è qualche connessione tra questa e la scena in cui lei scopre, grazie al suo libro, il Sentiero dei Morti? Inoltre Arwen pronuncerà qualche altra parola in elfico.

12 - Accampamento: Dialogo tra Elrond e Aragorn:

Elrond consegna la spada a Aragorn e gli dice: “Questa è la tua strada. Ogni sentiero che hai percorso faticosamente, attraverso la guerra, attraverso la solitudine ti ha portato a questa strada”: Sia nel trailer che nel video del montaggio abbiamo ascoltato e visto questa scena.

13 - Accampamento – Addii cambiati:

Nella versione cinematografica Eowyn chiede a Aragorn se lui sa perché lei è qui. Lui risponde che non prova gli stessi sentimenti e lei scompare. Adesso queste scene mostrano Aragorn nel momento in cui sfiora Eowyn. Non so se la scena verrà aggiunta o se era stata girata così inizialmente.

14 - Sentiero dei Morti:

Dovrebbe esserci un passaggio nelle caverne col pavimento e le pareti cosparsi di scheletri . A un certo punto Aragorn, Gimli e Legolas verranno minacciati da una valanga di teschi. Dopo aver lasciato la caverna pare che accada qualche altra cosa perché la spada di Aragorn è insanguinata. Si suppone anche che Legolas dica delle altre frasi.

Legolas ucciderà Peter Jackson che si dice abbia recitato in un cameo come capitano dei corsari . nella versione cinematografica si è visto pochissimo del sentiero dei morti, niente teschi, niente altari, niente spada insanguinata e niente corsari. Sono sicuro che qui appariranno perché Gandalf ne parla due volte.

15 - Le navi corsare:

Gandalf le nomina due volte e due volte compaiono. A Edoras chiede a Aragorn di prendere un’altra strada per catturare le navi nere e poi, a Minas Tirith, parla a Pipino dello Stregone e nomina mercenari e navi.

Dopo il Sentiero dei Morti Gimli, Legolas e Aragorn abbordano le navi e sconfiggono i corsari. Ma che scene vedremo nella versione estesa? Li vedremo abbordare le navi? Esatto, ma senza i fantasmi che appariranno più tardi a sorpresa sui campi del Pelennor. Harry Knowles, che era lì mentre la scena veniva girata, ha detto che i morti useranno archi e frecce per aiutare Aragorn, Gimli e Legolas.

16 - Minas Tirith – La scena originale è stata cambiata?

Questa scena nel film non c’è, penso che sia stata cancellata e sostituita con un’altra. Gandalf e Pipino sono nelle loro stanze e parlano dello Stregone, della guerra e di quante possibilità abbiano Frodo e Sam. Parlano anche più diffusamente di Minas Morgul.

17 - Ulteriori chiacchiere spicciole tra Gandalf e Pipino:

Tutti ricordiamo la grande scena in ci Gandalf parla a Pipino. Prima Pipino dà un’occhiata alla sua armatura e poi comincia a parlare della guerra. Poi tutti e due sono sul balcone. La prima immagine viene dalla versione cinematografica. Non si sa ancora se la nuova scena sarà collocata prima o tra quelle che già conosciamo.

E’ possibile però pensare che nella Versione Estesa ci saranno molte più scene dedicate a Gandalf e Pipino: Scena 1 – Pipino prende l’armatura e poi ci sarà la scena nuova, dal momento che l’aspetto del cielo è normale e loro non sono sulla balconata; dopo queste nuove chiacchiere andranno sul balcone. Poi vedranno cosa avviene nel cielo e cominceranno a parlare del Re Stregone.

18 - Minas Tirith – La pazzia di Denethor e il Palantir:

Denethor sa molto più di quanto non dovrebbe. Sa di Aragorn e dell’attacco incombente e ha abbandonato le speranze. Ha avuto queste informazioni da un Palantir. Un cavaliere dice anche che Denethor ha previsto questo attacco. Si suppone che Gandalf debba dire che Aragorn prenderà il posto di Denethor e il Sovraintendente non può opporsi. Denethor chiama Gandalf traditore.

Purtroppo John Noble (Denethor) ha dichiarato in un’intervista che queste scene non sono mai state girate, forse c’è una qualche possibilità di vedere una scena in cui si parli del Palantir.

19 - Minas Tirith – Dialogo più lungo tra Faramir e Denethor:

Si suppone che Faramir dica a suo padre che ha lasciato andare via Frodo e Sam (con l’Anello) di proposito disobbedendo alle consegne.

Mentre Pipino parla a Denethor, Faramir è in piedi al suo fianco. Poco dopo Denethor dichiara che chi infrange le regole deve essere punito. La frase potrebbe significare che Faramir gli ha parlato degli Hobbit? Una sezione del copione asserisce che c’è un flashback in cui Faramir racconta a suo padre della morte di Boromir e gli porge il corno spezzato. Appena Faramir nomina l’Anello, Denethor reagisce istericamente e si butta per terra (da un’intervista con John Noble).

In un’altra scena Faramir dice a Pipino che lo Hobbit indossa la sua armatura di quand’era bambino e ci sono altre scene tra Faramir e Pipino in cui il principe parla di suo padre.

20 - Torre degli Orchi – Aggiunte:

Si potrà vedere una scena in cui un Orco riesce a scappare dalla torre (la stessa che c’è nel videogioco, portando la cotta di mithril di Frodo). Ci sono altre scene in cui si vedono Orchi e Uruk-hai lottare per il possesso della cotta.

21 - Minas Morgul:

Mentre salgono la scalinata senza fine, sia Frodo che Sam arrivano a un punto da dove uno dei due può vedere Minas Tirith scintillare in lontananza.

22 - Assedio di Minas Tirith - altre scene di battaglia:

Nella versione cinematografica non si vede come il nemico costruisce le sue macchine da guerra e non viene mostrato neanche come viene conquistata la città. Il nemico prova a distruggere i cancelli utilizzando degli arieti che non vengono mostrati nel film ma che si vedono nella versione estesa in DVD. I soldati di Gondor provano a contrastare l’attacco tirando le loro frecce. Non si vede come incoccano gli archi ma si vede come tirano le frecce.

23 - Assedio di Minas Tirith – Gandalf contro il Re Stregone:

Pipino alla fine ha trovato Gandalf per farsi aiutare a ridurre all’impotenza Denethor ormai impazzito. Il Mago ha con sé il suo bordone, mette Pipino in sella dietro di lui ma quando arrivano da Denethor il bastone non c’è più e Gandalf ha l’aspetto di chi ha appena partecipato a una battaglia.

Nelle scene mancanti è chiaro che hanno incontrato il Re Stregone e il mago ha perso la battaglia, ma all’ultimo momento lo Stregone è stato distratto da qualcosa e questo spiega perché Gandalf e Pipino siano potuti scappare. Che sia stato distratto dalle truppe di Rohan (forse ha udito squillare i corni) o da qualche altra cosa, non si sa; si presuppone che lui non abbia cavalcato la sua bestia durante il duello e che Gandalf non sia stato in sella al suo cavallo. La scena è stata prima girata con un Nazgul e poi con il Re Stregone.

24 - La battaglia dei campi del Pelennor – altre scene di battaglia:

E’ stato detto che si vedranno molti altri effetti digitali nella versione estesa in DVD, per cui si presume che anche il cielo si sia oscurato. Ci sono diverse ipotesi su quello che vedremo in queste scene di battaglia: forse rivedremo i Sudroni, un dialogo più lungo tra Eowyn e il Re Stregone, una scena in cui Aragorn sconfigge il capo degli Orchi e Gimli lo colpisce con l’ascia. Si pensa anche che gli Orchi combattano sugli Olifanti e che dopo la morte di Theoden Eowyn affronti alcuni altri Orchi per proteggere Pipino che più tardi ritroverà Merry. E’ stata filmata una scena in cui Theoden uccide un Olifante, ma la vedremo?

25 - Ancora Sudroni?:

Nella seconda parte li avevamo visti, avevano una buona scena al Cancello Nero, ma ora? Ne Il Ritorno del Re non c’era rimasto molto di questi combattenti ed è veramente un peccato. L’idea era ottima e speriamo di poterli vedere ancora nella versione estesa. Se sono nel film, la maggior parte delle battaglie alle quali partecipano si svolgeranno davanti al Cancello Nero.

26 - Campi di Pelennor – Alla ricerca di Eowyn:

Eowyn è stata coraggiosa, ha sconfitto il re degli Stregoni ed è stata ferita, ma non sappiamo cosa le succede poi. In qualche modo dovrebbero averla ritrovata, pianta per morta e poi acclamata, in un’inquadratura è possibile vedere Eomer che ritrova la sorella sul campo di battaglia.

27 - Campi di Pelennor – Alla ricerca di Merry:

Quando Pipino ritrova Merry sui campi di Pelennor si limita semplicemente a metterlo al riparo, in un’inquadratura invece sembra che le ferite di Merry siano molto più gravi a causa del suo attacco allo Stregone.

28 - Campi di Pelennor – Onori al defunto Re Theoden

Al cinema non abbiamo visto come siano stati salvati i soldati feriti né l’ultimo viaggio di Theoden. Molta gente ha pensato che una particolare scene facesse parte di quella in cui il corpo del Re viene portato a Minas Tirith, ma la versione estesa potrebbe mostrare anche le successive esequie. O può essere semplicemente una scena di battaglia. Si sentono anche altri pettegolezzi secondo i quali i funerali di Theoden non saranno aggiunti alla versione estesa, ma altre voci sostengono il contrario e parlano di come il corpo del re viene riportato a Minas Tirith.

29 - Minas Tirith dopo la battaglia:

Dopo la battaglia sui campi, Aragorn è l’unico che può aiutare Faramir, Eowyn e Merry rimasti gravemente feriti e salvar loro la vita. Solo le mani di Re sono mani di guaritore. Più tardi si vedono Faramir e Eowyn fianco a fianco con lei che indossa il mantello che era stato della madre di Faramir. La stanza in cui Frodo si risveglia fa parte delle Case di Guarigione.

30 - Minas Tirith – Aragorn è Re:

Dopo aver guarito Faramir, Eowyn e Merry, Aragorn è pronto per essere incoronato. Solo dopo la sua incoronazione, il giorno dopo, si discuterà di cosa fare. Se dobbiamo prestare fede a Harry Knowles, è stata filmata una scena nella quale alcuni uomini di Gondor portano in trionfo Aragorn che indossa abiti regali.

31 - Minas Tirith – Aragorn guarda nel Palantir:

Dopo alcune discussioni, Aragorn decide di guardare dentro il Palantir per mostrare a Sauron che l’erede di Isildur è stato trovato. Re Elessar sarà in grado di riunire tutta l’umanità. Aragorn avrà alcune visioni oniriche e quindi mostrerà la sua spada a Sauron. Che sia per questo che Sauron distoglie per un attimo l’attenzione da Frodo e Sam? Sauron e le sue armate aspettano Elessar al cancello...

32 - Al Cancello Nero:

Il viaggio si compie in 5 minuti... per cui penso che ci saranno altre scene.

33 - Al Cancello Nero- La Bocca di Sauron

Uno dei più terribili mirmidoni del libro. Una scena che molti fan del libro avrebbero voluto vedere nel film: crudele, emozionante e ingegnosa. La Bocca di Sauron, il portavoce di Sauron.

C’è qualche possibilità di vedere l’orribile creatura nella versione estesa in DVD, forse nell’ultima battaglia con Aragorn. Qualcuno sostiene di aver notato la cotta di mithril di Frodo per terra sul pavimento della torre nella versione cinematografica: un altro indizio che ci fa sperare di poter vedere una simile scena. In tutti i modi, la Bocca di Sauron è cieca, Philppa Boyens dice che lui vede con la mente:

Ipotesi 1: La Bocca di Sauron mostra la cotta di maglia a Gandalf e Aragorn, come prova che Frodo è morto. A questo punto vedremo un lungo dialogo tra Gandalf, Aragorn e il portavoce. Poi i Cavalieri Neri scompaiono e il Cancello Nero viene aperto, l’esercito nemico si mette in marcia. Vedremo alcune scene con Frodo e Sam prima di tornare al Cancello Nero dove il nemico sta circondando Aragorn e le sue truppe. La Bocca di Sauron ricompare e ordina di attaccare. Aragorn combatte contro di lui e vince ma perde il suo cavallo. Un’altra inquadratura su Sam che combatte contro Gollum. Un’altra scena davanti al Cancello dove i Sudroni vengono battuti. Aragorn raccoglie le sue truppe e lo sentiamo gridare: “Per Frodo!”.

Ipotesi 2: Nessuno può dire se è plausibile - perché non si vede il corpo della Bocca di Sauron, il cavallo di Aragorn e i Sudroni morti - però quando Aragorn e le sue truppe si avvicinano al Cancello la spada di Aragorn è nel fodero e nel momento in cui il re ritorna indietro la spada è sporca di sangue e il suo viso è sporco di fango. Un suggerimento che ci fa capire che la Bocca di Sauron è stato ucciso e l’assenza del cavallo è solo un blooper? Comunque il libro lascia intendere che il portavoce di Sauron è stato ucciso o, perlomeno, sconfitto.

E’ quasi certo che qui vedremo qualche cosa di diverso. In una scena si vede Gandalf che sta parlando con Aragorn mentre cavalcano verso il Cancello: “Siamo controllati”. E’ possibile che vedremo questa sequenza nella versione estesa... o che non la vedremo per niente.

34 - Al Cancello Nero – Pipino sostiene Merry:

Perché? Un’inquadratura sembra mostrare Merry dopo che è stato riportato a Minas Tirith e Pipino che lo sta aiutando. Non può essere una scena dei Campi di Pelennor perché gli Hobbit in quella battaglia non indossano elmetti; si vocifera che questa foto sia tratta dalla battaglia al Cancello Nero. Un’ipotesi sostiene che Merry sviene dopo aver sentito che Frodo è morto, ma questo non è possibile, non c’è così tanta gente sullo sfondo durante quella scena, forse Merry è ferito?

E’ possibile che Merry abbia una reazione alla presenza del Nazgul simile a quella di Frodo a causa della sua ferita Morgul. A un certo punto della battaglia al Cancello Nero sia Merry che Pipino si tolgono gli elmetti, nella versione al cinema, forse tutto questo avviene dopo quella scena. Ciò che si vede molto bene nel preview del Ritorno del Re è che Gandalf è dietro di loro - prima a destra e poi a sinistra – e che Merry sta urlando.

35 - Al Cancello Nero – La battaglia è cambiata?:

Nella versione cinematografica Aragorn uccide il troll. Si dice che in un’altra scena sia Pipino a ucciderlo. Forse vedremo queste scene sul DVD, chissà. Nel videogioco si vede che Legolas salva la vita a Gimli ancora una volta... è possibile che lo si veda sul DVD. Alcune persone hanno detto che nella Seconda Versione Estesa entrambi uccidono un troll. Se Pipino combatte contro il troll dovremmo udire la voce di Galadriel che dice: “Troverai il tuo coraggio”.

36 - Mordor – Aggiunte:

Dopo la presunta morte di Frodo vedremo alcune altre cose. Sam impugnerà Pungolo, tutti e due si leveranno le armature e Sam abbandonerà i suoi tegami. Prima di togliersi le armature incontreranno un esercito di Orchi, come nel libro. Il problema delle due immagini è che splende il sole, ma a Mordor dovrebbe esserci molta più oscurità. Foto promozionali? Comunque dovrebbero essercene delle altre in cui Frodo sbatte via le sue pentole.

37 - Minas Tirith – Matrimoni e un nuovo albero:

Gandalf mostra a Pipino che l’albero di Minas Tirith sta rifiorendo. E dovremmo vedere le nozze tra Arwen e Aragorn e quelle di Faramir e Eowyn (ci credo poco): comunque sono state filmate entrambe le scene. Dovremmo vedere anche Eomer incoronato Re di Rohan. Solo dopo questa scena i personaggi si saluteranno. Faramir bacerà Eowyn alla loro cerimonia nuziale.

Nuova immagine: lo sfondo non è lo stesso della versione cinematografica e Aragorn e Arwen si tengono per mano. E’ il loro matrimonio? E’ parte dell’epilogo? E’ un’altra parte del finale conosciuto? Si stanno salutando?

38 - Fine – Epilogo:

Si suppone che l’epilogo sia narrato da Galadriel che spiegherà cosa avviene ai personaggi, perché non si volevano mostrare tutte le scene nel film...

Durante l’epilogo ascolteremo la sua voce narrare il destino dei personaggi dopo la grande avventura e vedremo immagini di ciò che lei sta narrando.

39 - Ritorno alla Contea:

Sono certo che vedremo più scene del ritorno degli Hobbit alla Contea proprio perché la New Line voleva tenere queste foto segrete e le scene non sono nella versione cinematografica. Forse scopriremo perché Frodo decide di lasciare la Contea e salpare con gli altri. Il saluto di Gandalf è molto più lungo (si dice) e anche le scuse che Gandalf porge a Pipino.

Lo Stesso Ian McKellan ha dichiarato in un’intervista di sperare che la scena dei Porti Grigi venga resa interamente nella versione estesa.

40 - In generale:

Più brutalità come quella che abbiamo visto nelle versioni estese dei due precedenti episodi.