L'autore della locandina della prossima edizione di Lucca Comics&Games è il nome ideale per una manifestazione che quest'anno si propone come esotica, dedicata a mari lontani, avventure, pirati, guerrieri e personaggi straordinari: Lucca ha deciso di rendere omaggio a Salgari, padre di Sandokan, e lo fa curando i dettagli, a partire dalla scelta di Don Maitz, l'artista invitato a realizzare la locandina, ovvero l'immagine che vedete qui accanto. Soggetto: un Sandokan pronto alla battaglia contro uno sfondo che invece che in Malesia ci porta tra le vie medievali di Lucca. Il messaggio: ci si vede a Lucca.

Don Maitz è il nome ideale per questo tipo di soggetti. Artista americano, nato in Connecticut nel 1953, vanta una lunga esperienza e numerosi riconoscimenti non solo nell'illustrazione di genere e di stampo fantastico, ma più specificatamente nel campo delle marine, ovvero di quei soggetti, di solito a tema storico, che mostrano ricostruzioni (a volte il più possibile fedeli, altre dichiaratamente romanzate) di combattimenti navali. Non è un nome così noto in Italia, al di là di un pubblico di appassionati - non tutte le sue copertine sono arrivate nel nostro paese - ma le sue opere si sono fatte strada nelle nostre case, sulle copertine dei libri quanto in televisione, e ci sono immediatamente famigliari e riconoscibili.

Maitz è celebre in particolare per la creazione di Captain Morgan, personaggio pensato per pubblicizzare una famosa marca di Rum americano. L'immagine "classica" del pirata incarnata da Morgan, completo di tutti i cliché del soggetto, è entrata da tempo nell'immaginario collettivo e oggi è familiare a chiunque abbia visto la serie di film I Pirati dei Caraibi. Non è un caso ma dipende dal fatto che in passato Maitz è stato concept artist per i maggiori studi di produzione del cinema americano, dallla Warner Bros alla Paramount Pictures, alla Sony Entertainment.

Negli anni l'artista ha esposto per la National Geografic Society e alla NASA's 25th Anniversary Exhibition, olltre che in moltissime gallerie private. Tanti anche i riconoscimenti vinti soprattutto negli Stati Uniti, tra i quali due Hugo Award, il riconoscimento più alto nel campo della fantascienza, per le copertine realizzate per l'opera di autori come Ray Bradbury, Michael Moorcock, C. J. Cherryh, e Stephen King. Più recentemente, Maitz ha contribuito al libro Erotic Fantasy Art, scritto da Duddlebug Aly Fell.Le sue illustrazioni sono state mostrate sul Today Show e The History Channel e in documentari e ricostruzioni storiche sul tema dei pirati e/o delle grandi battagli navali del passato. E' anche membro della American Society of Marine Artists (ASMA), cha raccoglie proprio gli autori di scene di mare.

A Maitz, del quale ammireremo le opere nella sezione Lucca Games, abbiamo già dedicato un approfondimento nel 2006: 

Don Maitz

Don Maitz

Articolo di Chiara Codecà Lunedì, 25 settembre 2006

Un artista che ama la tradizione e lo spirito di un passato immaginato, capace di unire tecniche antiche ad una fantasia sfrenata

Leggi