E' dedicato a Sandokan, uno degli eroi di Emilio Salgari, di cui si è celebrato e si celebra ancora il centenario della morte, il bel poster di Lucca Comics and Games 2011, disegnato da Don Maitz, artista del fantastico di lungo corso, vincitore di due prestigiosi  premi Hugo.

Il sottotitolo della manifestazione, che comincerà giorno 28 ottobre 2011, per finire giorno 1 novembre, è "il ritorno della grande Avventura".

Sotto l'egida dei festeggiamenti salgariani però il festival lucchese non mancherà di proporre le novità e i grandi artisti del momento.

Cominciamo a darvi le anticipazioni sulla sezione Lucca Games.

La prima grande novità è che l'artista Guest of Honor di quest'anno sarà un italiano: Paolo Barbieri. Un tributo meritatissimo all'artista, che pur essendo sempre presente come ospite, quest'anno festeggerà a Lucca il suo inserimento nell'annuario Spectrum, che lo pone di fatto tra i grandi artisti mondiali della fantasy.

L'ospite d'onore letterario sarà Herbie Brennan, scrittore noto per la saga della Guerra degli Elfi (Faerie Wars) i cui quattro libri hanno venduto più di un milione e mezzo di copie nel mondo, e per giochi di ruolo e librigame, tra i quali i più famosi sono quelli della serie Alla corte di Re Artù, venduti in oltre sei milioni e mezzo di copie. Uno scrittore prolifico in attività da quasi cinquant'anni. Il ponte ideale tra narrativa e gioco.

Sul fronte ludico l'autore super ospite sarà Sandy Petersen, autore di Il Richiamo di Cthulu, uno dei più famosi giochi di ruolo di tutti i tempi.

Altri ospiti saranno Meguey e Vincent Baker, coniugi scrittori e autori di giochi, e Janny Wurts, co-scrittrice della saga Empire, insieme a Raymond E. Feist, e autrice del celebrato Ciclo di The Wars of Light and Shadow.

Ma avremo modo di approfondire la carriera e le opere degli ospiti. Per ora vi annunciamo che FantasyMagazine sarà come ogni anno in prima linea nel seguire il festival, rinnovando la sua collaborazione con l'organizzazione.

Sul sito ufficiale http://lucca2011.luccacomicsandgames.com/ troverete poi la conferma della presenza delle ormai consuete aree tematiche:  Luk for Fantasy, dedicata alla letteratura fantastica: Historical Island, per tutti gli appassionati del wargame storico; The Citadel, popolata di giocatori di ruolo dal vivo; Indipendence Bay, che darà spazio al mondo delle autoproduzioni.

E poi confermati i soliti premi, Best of Show e il premio per il miglior gioco inedito.

Insomma è solo l'inizio. State sintonizzati!

Sul fronte Comics sono stati annunciati ospiti di grande interesse.

Jeff Smith, autore di Bone; il Maestro mangaka Jiro Taniguchi, conosciuto per capolavori come Gourmet e L'uomo che cammina; il disegnatore di V for Vendetta David Lloyd; Davide Reviati, autore dello splendido graphic novel Morti di Sonno; il poliedrico Manuele Fior autore di Cinquemila Chilometri al Secondo.

C'è ancora tanto da dire, del Japan Palace, di Lucca Junior il cui programma di incontri e laboratori dedicati ai ragazzi verrà presto annunciato, dell'area musicale; delle mostre che verranno aperte il 15 ottobre 2011.

Torneremo su tutto, tranquilli.

Altre sorprese bollono in pentola e si attendono conferme prestigiose. E' estate, se avete caldo e sperate nell'arrivo dell'inverno, sappiate che l'autunno potrebbe essere pieno di sorprese!

Intanto segnatevi le date, saranno cinque giorni cinque intensissimi, dal 28 ottobre all'1 novembre 2011.