Anche quest'anno l'elenco dei "famosi" presenti a Lucca Comics and Games è pieno di nomi importanti: scrittori, disegnatori, fumettisti, protagonisti del mondo ludico, del cinema e della radio Tv si sono dati appuntamento dentro e fuori le mura della città in padiglioni, musei e altri spazi dedicati.

Chi sarà possibile incontrare a Lucca Games? Eccovi un elenco aggiornato:

Guest of Honor Paolo Barbieri

L'Artist Guest of Honor 2011 di Lucca Games è l'italiano Paolo Barbieri.

A seguito del grande successo dell'ultimo anno dove l'artista, già ospite acclamato del nostro festival, viene inserito nell'annuario Spectrum insieme ai migliori artisti internazionali, un riconoscimento del talento che il prestigioso annuario americano ha sancito inserendolo tra i grandi autori del 2010.

Guest of Honor Herbie Brennan

Scrittore celebre in tutto il mondo, Herbie Brennan con oltre 100 titoli pubblicati e 8 milioni di copie vendute (La Guerra degli Elfi da sola ha venduto 1.500.000 copie) è tra i più apprezzati scrittori per ragazzi. Nella sua carriera Brennan ha spaziato tra molti generi, dagli storici LibriGame (la sua serie "Alla corte di re Artù" è tra le più celebri), ai libri scolastici per ragazzi, fino al grande successo narrativo de La guerra degli Elfi.

Guest of Honor Sandy Petersen

Sandy Petersen è tra i principali protagonisti del mondo ludico dei primi anni '80.

E' divenatato celebre per il Gioco di Ruolo cult Il Richiamo di Cthulhu, tra i più famosi tradotti in tutto il mondo e tuttora tra i più giocati. Edito in italia con Stratelibri, Sandy sarà presente in fiera per autografare i manuali, immancabili a ogni appassionato del mondo creato da Lovecraft nel lontano 1928.

Special Guest: Scott Farrar

Premio Oscar come autore degli effetti speciali del film Cocoon, Scott Farrar arriva a Lucca con Transformer 3

Sarà disponibile un ricco calendario con proiezione integrale del BluRay e masterclass col genio degli effetti speciali.

Special Guest: Marco Pontecorvo

Il direttore della fotografia dell'attesissimo Il Trono di Spade presentarà il "dietro le quinte" del grande colossal ispirato al grande successo di George R.R. Martin domenica 30 ottobre alle 14, 30 in Sala Ingellis.

Special Guest: Dirk Benedict

Essere Templeton Peck, ovvero l'importanza di chiamarsi Sberla.

Il tenente Templeton “Sberla” Peck (alias Tenente Scorpion/Starbuck in Battlestar Galactica) sarà a Lucca per tutti i 5 giorni del festival.

Special Guest: Valentin Zak

Un grande artista d'oltralpe scolpisce la miniatura di Lucca Comics and Games 2011 ispirata all'interpretazione di Don Maitz dell'eroe Salgariano.

Special Guest: Licia Troisi

La nota autrice fantasy torna a Lucca Games

presentando in anteprima I regni di Nashira: il sogno di Talitha.

Special Guest: Wayne Renolds

Un grande artista internazionale che da sempre ha messo a disposizione la sua arte per il mondo ludico.

Special Guest: Andrea Cremer

Di Andrea Cremer è appena uscito in italiano Nightshade (De Agostini, 2011), il primo volume di una trilogia urban fantasy che vede protagonista Calla, una lupa (mannara) alpha che "Ha il pieno controllo del branco. Non del suo cuore". 

Special Guest: Roberto Bohl

Continua lo special focus suoi Giochi di Ruolo Indie. L'elenco degli invitati di The Forge si arricchisce di Robert Bohl, autore de La Gioventù Bruciata che esce in italiano con Janus Design.

Elettrizzanti Ritorni: Larry Elmore

All'origine dell'immaginario fantasy che tutti conosciamo c'è Larry Elmore.

Non sapremo mai se l'immediato successo di Dungeons & Dragons sia dovuto alle rappresentazioni di Elmore o se viceversa lui debba la sua fama al celebre gioco: fatto sta che il connubio ha reso immortale entrambi.

Special Guest: Janny Wurts

Janny Wurts ha scritto sedici libri fantasy, ventinove racconti brevi ed è anche co-autrice del best seller mondiale della trilogia Empire, scritta a quattro mani con Raymond E. Feist (autore della saga della Riftwar). La sua ultima opera, Initiate’s Trial – nella collana The Wars of Light and Shadow uscita il 27 ottobre 2011 - è pubblicata da HarperCollins in Gran Bretagna.

Special Guest: Sergio Valzania

Nato a Firenze nel 1951, vive da tempo a Roma. Giornalista, autore di trasmissioni radio e TV, da molti anni è in RAI. Ha lavorato prima a RAI Tre, poi alla radio, dove ha diretto Radio2 (dal 1999 al 2009) e Radio3 (dal 2002 al 2009). Fra i suoi programmi di maggior successo Viva Radio2 (con Fiorello e Marco Baldini) e la serie dei Pellegrinaggi (Compostela, Francigena, Monte Athos). Attualmente è vicedirettore di Radio RAI.

L'autore della locandina: Don Maitz

Don Maitz è uno degli artisti fantasy più apprezzati nel mondo anglosassone. Le sue copertine (per scrittori del calibro di Isaac Asimov, Ray Bradbury, C. J. Cherryh, Stephen King, Gene Wolfe, Michael Moorcock) gli hanno fruttato numerosi premi, tra i quali due Hugo Award, il riconoscimento più alto nel campo della fantascienza per un artista.

Special Guest: Meguey e Vincent Baker

Meguey Baker, nata nel 1971 nelle campagne dello stato di New York in una famiglia di narratori, continua ancora oggi la tradizione di famiglia. Vincent Baker è il creatore e l'editore di una mezza dozzina di giochi, tra i quali Kill Puppies for Satan, Apocalypse World e Cani nella Vigna, acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi.