Un autore straordinario, quattro volte vincitore del prestigioso premio Bram Stoker Award, sceneggiatore di fumetti Marvel, drammaturgo.

Jonathan Maberry ha scritto una delle saghe zombie per giovani lettori più famose al mondo e apprezzata soprattutto per l’inconsueta capacità di mescolare elementi pulp e fantasy al romanzo di formazione per adolescenti. 

Speranza e lieto fine, storie e profili credibili. I giovani lettori di Maberry si allenano a conoscere mondi inospitali, senza perdere l’entusiasmo, l’incoscienza e la voglia di credere che domani qualcosa di meglio può accadere. 

Cronache Zombie è un’avventura in 4 romanzi straordinari, che Multiplayer Edizioni ha riproposto in una nuova edizione, arricchita con racconti inediti che fanno da fil rouge tra i vari capitoli e che in America sono in via di pubblicazione in un unico volume antologico (Bits & Pieces).

La saga in Italia si concluderà a metà 2016, con la pubblicazione dell’ultimo volume Un nuovo  Orizzonte, anche questo fino a questo momento inedito. 

A metà strada tra il post apocalittico, il fantasy e il romanzo di formazione, la serie Cronache Zombie (meglio conosciute come Le Cronache di Benni Imura)  ha avuto un successo planetario, proprio per questa capacità di miscelare generi diversi e attrarre lettori diversi per gusti e età.  

Nella collana Apocalittici della casa editrice, questa quadrilogia merita un posto d’onore e sicuramente sarà in grado di replicare il successo che in Italia hanno avuto Diario di Un Sopravvissuto agli Zombie di J. L. Bourne e Epidemia Zombie di Z. A. Recht. Inoltre Jonathan Maberry arriverà in Italia a fine ottobre per la prima volta come Guest Of Honor dell’Edizione 2015 di Lucca Comics & Games.  I fan dell’autore, numerosi sia tra gli amanti del genere e che tra gli estimatori della nona arte sono già in fermento e pronti a accogliere a Lucca Games lo scrittore, noto per la sua simpatia e per il suo coinvolgimento attento e attivo nei confronti dei lettori. 

Una storia che ha tanti volti – Le Avventure di Benny Imura. 

Cronache Zombie propone nuovi originali scenari nell’immaginario zombie. L’Apocalisse a Rot & Ruin è arrivata da 15 anni e la prospettiva del protagonista Benny Imura è quella di chi ha vissuto in un mondo capovolto sin dalla nascita. In questo mondo Benny Imura diventa adulto a 16 anni quando deve scegliere cosa diventare da grande. Nel mondo post apocalittico non ci sono molte opzioni: seguire le orme del fratellastro Tom e diventare un cacciatore di zombie è quasi una scelta obbligata. 

Ma è facile un po’ per tutti immedesimarsi nel protagonista imperfetto e svogliato e pieno di potenziale, a prescindere dall’età del lettore. Tutto è estremamente reale e credibile nei personaggi di Maberry e nelle scelte che devono affrontare, in un perfetto mix di avventura, pulp e adrenalina. 

Lo stesso scrittore ha affermato in una bella intervista a Sugarpulp non molto tempo fa: 

“Nelle migliori storie di zombie non conta quanto sangue viene versato né quante budella vengono mangiate. Esse riguardano persone che cercano di dare un senso ad un mondo avariato. Nei romanzi per adolescenti ci sono queste storie apocalittiche che permettono ai ragazzi di immaginare e di capire come sopravvivere nel mondo guastato in cui la mia generazione li sta guidando. E’ significativo il fatto che nella maggior parte della narrativa apocalittica per adulti non c’è un lieto fine, le storie sono quasi sempre intrise di pessimismo.

Nei romanzi per ragazzi, indipendentemente da quanto le cose possano apparire orribili, è presente una speranza, una possibilità di sopravvivere e persino di sperare in qualcosa di meglio”.

Piano delle uscite: 

- Cronache Zombie, Le Avventure di Benni Imura #1 (Contenuti extra: “Ricordi dalla prima notte”; “Nella Terra dei Morti”) – Uscita: 23/04/2015

- Cronache Zombie, Il Bene e Il Male #2 (Contenuti extra: “Libertà”) - Uscita: 22/08/2015

- Cronache Zombie, Sulle Orme di Tom #3 (Contenuti extra: “Dead and Gun” – Titolo provvisorio)  - Uscita 17/12/2015

- Cronache Zombie, Un nuovo Orizzonte #4 (Contenuti Extra: “Tooth & Nail” – Titolo provvisorio) – Uscita  - Febbraio 2016

I romanzi sono e saranno disponibili tutti anche in formato digitale.

Jonathan Maberry
Jonathan Maberry

Biografia

Jonathan Maberry nasce nel 1958 in Pennsylvania (USA). Inizia la pratica delle arti marziali all’età di sei anni diventando sia Maestro che autore di alcuni testi sull’argomento. In seguito inizia a incentrare la sua produzione letteraria su argomenti che hanno a che fare con l’occulto e il paranormale passando anche attraverso il folklore. 

Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Ghost Road Blues (che vince il Bram Stoker Award e viene considerato uno dei migliori 25 romanzi horror del nuovo millennio) e che assieme a Dead Man’s Song (2007) e Bad Moon Rising (2008) compongono la trilogia di Pine Deep. 

Nel 2009 pubblica il primo volume della serie di Joe Ledger, un thriller bio-terroristico in cui il protagonista si trova a investigare tra zombie e altre minacce, e nel 2010 con quella di Benny Imura adolescente cacciatore di zombie (l’intera quadrilogia viene da Multiplayer.it edizioni quest’anno). 

Nel 2011 arricchisce la sua produzione letteraria dedicata al filone dell’apocalisse zombie con la serie Dead of Night. Nel 2014 nasce Dylan Quinn, protagonista di una serie di mistery-thriller dedicati al pubblico dei teenager. 

Vince numerosi premi letterari e a tutt’oggi è considerato uno dei migliori scrittori del genere horror; i suoi libri vengono venduti in numerosi paesi e una buona parte di essi viene tradotta anche in italiano.È anche autore nel mondo dei fumetti scrivendo, tra l’altro, sceneggiature per Wolverine (Marvel) e Pantera Nera (Marvel). 

Nel 2010 pubblica il romanzo tratto dal film Wolfman interpretato da Benicio del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt e Hugo Weaving.