Nel campo della letteratura fantastica ora nelle librerie è la volta di una invasione di zombie che segnano una (quasi) fine apocalittica del genere umano in quanto tale.

L’autore americano Z. A. Recht ha scritto l’interessante trilogia Morningstar strain di cui il volume ora disponibile in libreria da metà febbraio è il secondo dal titolo Epidemia zombie. Tuono e cenere (Thunder and Ashes, 2008) ed è il sequel di Epidemia zombie pubblicato sempre da Multiplayer.it Edizioni nel 2013.

I titoli che compongono la serie Morningstar Strain sono:

1. Plague of the Dead (2006)                -  Epidemia zombie

2. Thunder and Ashes (2008)               -  Tuono e cenere

3. Survivors (2012)                         - sarà pubblicato nel corso del primo semestre del 2014

L’autore purtroppo è morto giovanissimo nel dicembre del 2009, a soli 26 anni, senza poterla terminare, tanto che il terzo volume Survivors è stato poi completato da Thom Brannan.

Nel primo volume l’autore ci descrive con dovizia di particolari come avverrà la fine mondo, almeno quello che ora conosciamo. Tutto inizia con un virus che provoca una epidemia che non ha precedenti nella storia dell’umanità. Chi ne è colpito, dopo febbre altissima e delirio,  avrà dei comportamenti violenti verso il prossimo. Il tasso di mortalità è del 100%, ma chi muore poi risorge come zombie. Le autorità di tutto il mondo cercano di arginare questa piaga, ma ogni intervento militare fallisce e il mondo civile va in pezzi. Restano piccoli gruppi di sopravvissuti tra cui, in un remoto angolo del mondo un generale, pochi uomini del suo battaglione, una giovane dottoressa, un fotografo di lungo corso, e una dozzina di profughi. Tutti sotto la sua responsabilità, a migliaia di chilometri da casa.

Intanto negli Stati Uniti, un colonnello dell’esercito scopre gli oscuri segreti legati al virus Morningstar e chiede aiuto a un noto giornalista per rendere pubbliche le informazioni.

Tuono e cenere inizia proprio dove terminava il primo volume, seguiremo le avventure e le peripezie dei due gruppi di sopravvissuti entrambi provenienti da parti diverse ma entrambi decisi ad arrivare a Omaha nella speranza di poter trovare o creare un vaccino contro questo terribile virus che ha creato due specie di appestati: uno composto di persone ancora vive, veloci e brutalmente violente, mentre l’altro composto da non-morti lenti ma altrettanto pericolosi.

Ci saranno incontri di tutti i tipi, non solo incontri con appestati e non.morti, ma anche quelli altrettanto pericolosi con bande di predoni che tutto razziano e non esitano a uccidere per impossessarsi anche di poche cose, poi ci sono incontri con piccole enclave di gente per bene che si difendono in ogni modo e dopo una diffidenza iniziale accolgono i viaggiatori.

Forse la maggior parte della tempesta è passata sopra il mondo con un echeggiare di tuoni e ora scende leggera la cenere, ma per i superstiti il pericolo rimane e la ricerca di una cura è ancora lontana dall’essere trovata.

La quarta di copertina

Tre mesi possono cambiare molte cose: possono decidere le sorti di una guerra, veder sorgere nuove nazioni… o portare intere specie sull’orlo dell’estinzione. Il virus Morningstar, un agente patogeno incredibilmente aggressivo, si è diffuso in ogni angolo del globo e ha contagiato miliardi di esseri viventi. Le vittime cedono a una furia violenta e attaccano chiunque non sia ancora infetto. Neanche la morte è in grado di arrestare l’azione del virus e tramuta le vittime in cannibali barcollanti.

Disseminati per il mondo e costantemente sotto assedio, diversi gruppi di sopravvissuti hanno trovato la forza di resistere. Alcuni si preoccupano solo di restare in vita. Altri fanno razzia di armi e beni di ogni sorta. Altri ancora cercano di imporre il loro potere su ciò che resta dell’umanità grazie a una misteriosa cura contro il Morningstar. Francis Sherman e Anna Demilio sono alla disperata ricerca di un vaccino ma, per ottenerlo, si trovano costretti ad attraversare un territorio in rovina, popolato da orde di infetti e superstiti precipitati nell’anarchia. L’occhio del ciclone ha già investito il mondo, lasciandosi alle spalle il riecheggiare di un tuono e il placido fluttuare delle ceneri. Ma i sopravvissuti continuano a vivere nel pericolo, e la ricerca di una cura è soltanto l’inizio…

L’autore

Zachary Allen Recht (4 febbraio 1983 – 10 dicembre 2009) è stato uno scrittore americano. Si è occupato di tematiche zombie e nel 2006 ha pubblicato il suo primo romanzo Epidemia Zombie firmandosi semplicemente Z.A. Recht. Il suo secondo romanzo, Tuono e cenere, è stato pubblicato nel 2008. Il terzo e ultimo romanzo della trilogia, Sopravvissuti è stato completato da Thom Brannannel gennaio 2011 e ha visto le stampe nel giugno 2012.

Z.A. Recht, Tuono e cenere. Epidemia Zombie (Thunder and Ashes, 2008)

Traduzione Leonardo Fedi

Multiplayer.it Edizioni - Pagg. 368 - 14,90 €

ISBN 9788863552508