Prendete Orgoglio e pregiudizio e zombie, il famoso romanzo di Seth Grahame-Smith, e levate gli zombie: questa è stata la discutibile operazione di Jane Austen con il suo Orgoglio e pregiudizio. La scrittrice inglese ha realizzato un’opera priva di mordente e azione, le uniche scialbe emozioni confinate a una patetica storia d’amore, filo conduttore di altre noiose romanticherie. Non si può non considerare una grave ingiustizia che, a confronto con le dozzine di trasposizioni cinematografiche e televisive di Orgoglio e pregiudizio, nessuno avesse ancora portato sul grande schermo il romanzo di Grahame-Smith, con le sue arti mortali, i suoi “innominabili” e, in definitiva, la violenza gratuita che rende questa storia tanto più avvincente di quella della Austen.

Fortunatamente a questa scandalosa lacuna ha finalmente posto rimedio la produzione Lionsgate, che ha affidato a Burr Steers l’adattamento cinematografico e la regia di Orgoglio e pregiudizio e zombie, in uscita nelle sale di tutto il mondo nel prossimo febbraio.

Il film segue, a distanza di quattro anni, il non brillantissimo successo di Abraham Lincoln Vampire Hunter (nella poco riuscita traduzione italiana La leggenda del cacciatore di vampiri), ma la scelta di distribuirlo a febbraio (invece che a luglio, come il precedente) potrà assicurargli perlomeno in Italia incassi all’altezza della fama del romanzo.

Orgoglio e pregiudizio e zombie è infatti una pietra miliare del fortunato genere delle rielaborazioni di classici in chiave horror-grottesca: sulla scorta del suo enorme successo (è stato in testa alla classifica del New York Time per mesi, ed è tradotto in oltre 20 Paesi) hanno trovato pubblicazione decine di altre opere derivate, anche in Italia: da I promessi morsi. Storia gotica milanese del secolo XVII fino al recente (e consigliatissimo!) Sangue e plusvalore.

Certamente all’altezza di questa fama è il cast scelto per la rielaborazione del romanzo di Jane Austin: Lily James (Cenerentola) sarà Elizabeth Bennet, Sam Riley (Maleficent) impersonerà Mr. Darcy, mentre dal set del Trono di Spade ritroveremo Lena Headey e Charles Dance.

La prima presentazione italiana del film sarà a Lucca Comics & Games domenica 1 novembre 2015, grazie all’evento promosso dalla casa editrice Nord, presente con un suo stand al padiglione Lucca Games, e dal distributore italiano del film M2 Pictures: tra Halloween e la commemorazione dei defunti, il giorno ideale per celebrare i non-morti.