Nel 2004 l’editore Salani pubblica L’Ultimo Elfo (80.000 copie vendute),

primo titolo di una saga che ha venduto oltre 400.000 copie nel mondo,

con 22 traduzioni all’estero e che si è conclusa con il romanzo

L’ultima profezia del mondo degli Uomini,  pubblicato da Fanucci nel 2010.

Il 3 novembre prossimo, a distanza di otto anni, arriverà in libreria Io mi chiamo Yorsh, l’atteso prequel di quelll'Utimo Elfo a proposito del quale il New York Times ha scritto: "una storia potente, raccontata con delicatezza e tenerezza, il senso stesso della vita narrato in modo sottile e magico. Pieno di gioia, dolore, bellezza e orrore, probabilmente questo libro è un gioiello di incalcolabile valore che le generazioni future scopriranno e adoreranno”.

Io mi chiamo Yorsh ci farà ascoltare tre voci: le prime due sono quella del protagonista e dei suoi genitori, che racconteranno la storia della nascita di Yorsh. Sarà una storia dolcissima e tremenda, quella dell’incontro di un uomo e di una donna avvenuto durante un genocidio, mentre il loro popolo, quello degli Elfi, viene deportato. La terza voce, quella che ascoltiamo per prima, è la voce di uno dei distruttori. Quelle dei distruttori sono le voci che noi non abbiamo ascoltato.

La quarta di copertina

Ognuno può essere un principe. Ognuno può essere quello che fa la differenza. Oppure il più grande. O il più debole. L’eroe o l’ultimo dei miserabili. Io mi chiamo Yorsh, ho lo stesso nome dell’ultimo degli Elfi ma sono colui che è venuto prima. Io sono il frutto di un mondo devastato dall’ingiustizia e dalla rabbia, perché chi semina violenza, raccoglie solo odio. Io mi chiamo Yorsh e sul mio nome costruiranno la speranza di un mondo libero dal male e ‘ricoperto di

papaveri’.

L'autrice

Silvana de Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive sulle colline di Torino. Laureata in medicina, ha esercitato come chirurgo in Italia e in Etiopia come volontaria e oggi si occupa di psicoterapia. I suoi libri sono stati tradotti in venti lingue.

Ha ricevuto i premi Andersen nel 2004, Bancarellino nel 2005, Immaginaire per il miglior libro Fantasy nel 2005 e il premio ALA (American Library Association) come miglior libro straniero nel 2006 per il romanzo L’ultimo Elfo (Salani, 2004), tradotto in tutto il mondo; con L’ultimo Orco ha ricevuto nel 2005 il premio IBBY (International Board on Books for Young People).

Fanucci Editore ha pubblicato anche L’ultima profezia del mondo degli Uomini (2010) – che chiude la saga già avviata dall’editore Salani con L’ultimo Elfo, L’ultimo Orco e Gli ultimi incantesimi – e, nel 2009, Il Gatto dagli occhi d’oro.

Silvana De Mari - Io mi chiamo Yorsh

Editore Fanucci - Pagine 208 - Prezzo 9,90 euro

ISBN 978-88-347-1788-2