E’ in libreria, edito da Salani, il secondo capitolo della trilogia La porta oscura, dello scrittore spagnolo David Lozano. Il Male è infatti il secondo titolo dopo Il viaggiatore (La puerta oscura. El Viajero, 2008): si tratta di una serie che

unisce in modo interessante argomenti fantasy con l’horror, rivolta a lettori young adult.

Nel primo volume abbiamo seguito le avventure di Pascal, quindicenne parigino dalla vita assolutamente banale fino al giorno in cui  per caso attraversa il confine con il regno dei morti.

Infatti in una notte di Halloween, il ragazzo partecipa a una festa a tema e per errore apre questa “porta oscura” iniziando così un viaggio per le strade dell'Inferno, tra creature dannate, paesaggi allucinanti e pericoli al di là di ogni più sconvolgente immaginazione. Ma mentre lui entra qualcosa di estremamente malvagio effettua un viaggio contrario al suo. Questo spirito malvagio supera la porta oscura ed entra nel nostro mondo portando morte e paura nella città.

Per il ragazzo sarà anche un viaggio emozionante di crescita, dove ci sarà anche posto per l’amicizia, l’amore e l’avventura ma, attenzione, una componente sarà sempre presente: la paura.

Il primo romanzo lasciava varie situazioni non risolte e alcuni interrogativi che in parte vengono chiariti in questo volume ora in libreria, ma altri ne sorgono.

In questo secondo romanzo troveremo che un'entità malvagia sfuggita alla punizione eterna.

Una creatura del male sta tramando per tornare sulla terra, ma per farlo ha bisogno di Pascal, il ragazzo che può muoversi tra il mondo dei vivi e quello dei morti, il Viaggiatore.

C’è anche un amore che vuole sopravvivere alla morte: Beatrice, spirito errante che si è innamorato di Pascal, sembra disposta a tutto per stargli vicino.

E ci sarà un nuovo viaggio nell'Altro mondo: il Viaggiatore deve combattere l'Entità nel Mondo dei Morti, mentre i suoi amici combattono contro le forze del male in quello dei vivi.

La quarta

Pascal e i suoi amici vengono nuovamente catapultati in un incubo. Durante il salvataggio di Michelle dal Mondo dei Morti, infatti, qualcosa li ha seguiti. Qualcosa di perfido e di orribile, un’entità malvagia, la personificazione del Male, che vuole tornare nel mondo dei vivi. Quando Pascal rifiuta di cedere alle lusinghe del Male, lo scontro si fa inevitabile e il viaggio attraverso la Porta Oscura non può più essere rimandato. Ma non è solo nel Mondo dei Morti che si celano insidie e pericoli: mentre il Viaggiatore combatte nell’Aldilà, i suoi amici nella Parigi dei vivi lottano contro un potente stregone malvagio, sicari prezzolati, morti tornati in vita e vampiri.

L’autore

David Lozano è nato a Saragozza nel 1974, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 1997. Ha esercitato per poco tempo la professione di avvocato preferendo altre attività come insegnante.

L’autore è un appassionato lettore di romanzi horror e in particolare di Lovecraft e nel romanzo si sente (in maniera assolutamente positiva) dell’influenza di questo grande autore sia per le atmosfere asfissianti che per le creature che incontriamo nel mondo dei morti.

Inoltre  scrive romanzi di successo, collabora come sceneggiatore per alcune case di produzione e dirige un programma TV. Nel 2006 il suo terzo romanzo “Donde surgen las sombras” ha ricevuto il premio Gran Angular per la letteratura per ragazzi.

Un estratto

"Si sente l’acqua che scorre dal rubinetto, il gorgoglio delle tubature. La creatura demoniaca allunga un braccio, gongolando per l’incontro, come se volesse accarezzare i capelli del ragazzo che adesso è chino sul lavandino. La mano dell’Entità, dalle dita deformi, si ferma prima di attraversare la superficie di vetro che li separa; non ancora.

Preferisce aspettare. Ormai non c’è più fretta.

Dopo mesi di ricerche, può aspettare qualche ora...

L’Entità si lecca i baffi. Finalmente, il Viaggiatore sarà suo."

David Lozano, Il male. La porta oscura

Traduzione Elena Rolla e Gabriella Manna

Salani Editore - pagg. 649 - € 21

ISBN: 9788862561259