I dati sono stati estrapolati dall'ultimo Rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza realizzato da Eurispes e Telefono azzurro, che in uno dei capitoli che compongono lo studio hanno preso come riferimento il mondo dei fumetti, per trarre maggiori indicazioni sui valori e i modelli dell'universo infantile.

Il 21,1% delle bambine, se dovesse scegliere quale personaggio dei fumetti incarnare, opterebbe per un becco arancione e piedi palmati. E' infatti Paperina la preferita dalle femminucce.

I maschietti invece, probabilmente affascinati dalle gesta cinematografiche, desiderano calzamaglia e una scorta infinita di ragnatela per seppellire il cattivo di turno. Spiderman è nelle preferenze del 20,6% dei ragazzini.

Tra i personaggi dei fumetti cui vorrebbero somigliare i bambini italiani, hanno ottenuto percentuali significative Topolino (10,6%), Paperino (7,4%), Superman (6,2%); seguono poi le streghe protagoniste del fumetto Witch (3,2%), Tex Willer (2,8%), Dylan Dog (2,4%), Julia (2,1%), Minnie (1,8%), Charlie Brown (1,7%), Mafalda (1,4%).

Tra i tanti personaggi ormai storici dei fumetti, spicca la presenza delle Witch, le magiche protagoniste dei fumetti targati Disney, il re dell'immaginario.