La Mondadori in questi ultimi tempi spesso ci fa trovare in libreria dei volumi ciclopici che permettono all’appassionato lettore di fantasy o di fantascienza di poter leggere un intero ciclo a un costo contenuto con il vantaggio di non doversi mettere alla affannosa ricerca dei vari volumi, magari esauriti da tempo, che lo compongono.
Questo avviene ora con un autore amato da molti lettori in tutto il mondo: Terry Brooks di cui viene ora ristampato in un volume di oltre 1400 pagine, dal titolo Il ciclo degli Eredi di Shannara (2011), l'omonima saga composta dai seguenti titoli: Gli eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990), Il druido di Shannara (The Druid of Shannara, 1991), La regina degli elfi di Shannara (The Elf Queen of Shannara, 1992) e infine I talismani di Shannara (The Talismans of Shannara, 1993)..
Questa ristampa segue quella della raccolta de Il ciclo di Shannara pubblicata nel 2007.
I quattro volumi furono pubblicati all’inizio degli anni ’90 nella collana degli Omnibus e sono esauriti da molto tempo, ricercati da appassionati e collezionisti, con alte quotazioni nel mercato dell'usato. Ognuno di questi titoli è stato ristampato “solo” due volte e la più recente risale al 1995.
Riassumere il ciclo è praticamente impossibile, pertanto riportiamo più sotto la quarta del volume ora in libreria e le quarte dei singoli volumi che compongono il ciclo.
Quarta de Il ciclo degli Eredi di Shannara
Dopo la distruzione della civiltà causata dalle Grandi Guerre, agli uomini e all'antico popolo degli Elfi si sono aggiunte, nel ripopolare la terra sotto la guida dei Druidi, nuove Razze come i Nani, gli Gnomi e iTroll, i quali, però, fin dall'inizio hanno cercato di imporre il loro dominio sugli altri popoli. Sotto la guida del Signore delle Menzogne - un malvagio Druido corrotto dal proprio potere magico - i Troll si sono mossi ripetutamente contro uomini ed Elfi, ma grazie alla famiglia Ohmsford e a talismani come la Spada di Shannara e le Pietre Magiche, sono sempre stati sconfitti. Ora, a parecchi secoli di distanza, due nuovi terribili pericoli minacciano la stabilità del mondo. Il primo è la Federazione dei popoli del Sud, che vuole imporre la sua dittatura su tutte le terre settentrionali, il secondo sono gli Ombrati, misteriose creature che vogliono servirsi della magia per distruggere gli Elfi.
Spetterà agli ultimi discendenti degli Ohmsford e alla giovane Wren, futura Regina degli Elfi, recuperare gli antichi talismani per poter scoprire la verità sugli Ombrati e sconfiggere i nuovi nemici. Tra creature fantastiche, gnomi e giganti, minacciosi incantesimi, viaggi avventurosi e lotte cruente, prosegue la mitica vicenda della Spada di Shannara.
Il figlio dell'oscurità
Terry Brooks torna in libreria con il secondo volume della saga I difensori di Shannara.
Martina Frammartino, 19/02/2016
Shannara la serie TV, Poppy Drayton sarà Amberle
Prende forma la produzione di MTV basata sui romandi di Terry Brooks.
Simona Ricci, 17/11/2014
Il ciclo del viaggio della Jerle Shannara
È disponibile una nuova raccolta dell’autore bestseller del New York Times, Terry Brooks che ha dato vita...
Maila Daniela Tritto, 15/01/2013
8 commenti
Aggiungi un commentosplendido volumone l'ho visto sabato scorso in libreria
beh splendido se vi piace la saga
ma la copertina è davvero fuori luogo
come tutte le copertine che la Mondadori ha fatto per Shannara.
Era molto più logico fare un volume unico per la saga degli Eredi che non per la trilogia iniziale...
Dici di queste riedizioni?
Però il premio peggior copertina per un romanzo di Terry Brooks penso che vada meritatamente a "I figli di Armageddon"
Il disegno di Barbieri non è brutto, soltanto fuori luogo; come già detto da anima c'è stato di peggio.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID