Con Alba e crepuscolo (2011), in libreria da qualche settimana, si conclude la trilogia de Il libro del destino scritta dalla giovane autrice Elisa Rosso, i cui due precedenti romanzi sono: L’erede di Ahina Sohul e Il principe delle nebbie.

Abbiamo letto come nella città di Ahina Sohul, capitale delle Terre di Nadesh, regni l’usurpatore Pseudos messo sul trono dal malefico Signore delle Nebbie.

Al massacro di tutta la famiglia reale è sopravvissuto solo il giovane Bedwyr  che vive in incognito a Batilan. Qui viene rintracciato dal custode Galdwin, e a loro si unisce una ragazza di nome Enys.

I due ragazzi si presenteranno ai rappresentanti delle cinque razze libere: Uomini, Elfi, Lupi, Nani e Draghi e partiranno alla ricerca delle pagine perdute di un libro profetico: Il Libro del Destino. Questo libro può rivelare al possessore le sorti future della Terra di Nadesh.

Nel secondo volume il lettore ha seguito le ulteriori avventure della Compagnia, il cui obiettivo è stato cercare altri alleati per combattere il Signore delle Nebbie.

In questo volume, mentre la Compagnia delle Cinque Razze Libere viaggia per il Regno di Nadesh alla ricerca di alleanze che permettano di sconfiggere il Signore delle Nebbie, Eynis si deve confrontare con la sorella Eryn, separata da lei dalla nascita e ostile nei suoi confronti a causa di un segreto che emerge dal suo passato.

Eynis dovrà conquistare la fiducia della gemella in quanto solo se unite potranno evocare una creatura magica che nessun mago è mai riuscito a evocare. Si tratta dello Spirito della Luce, l'unico che può porre fine alla tirannia del Signore delle Nebbie su Nadesh.

L'autrice presenterà il volume sabato 14 gennaio 2012, alle ore 17,00 a Milano presso il Multicenter Marghera di via Marghera, 28.

La quarta di copertina

Il tradimento di Bedwyr, l’erede di Ahina Sohul, lascia atterriti i membri della Compagnia delle Cinque Razze Libere, ma la speranza si riaccende al rivelarsi di un secondo erede al trono degli uomini. Mentre la Compagnia viaggia per le terre di Nadesh in cerca di nuove alleanze contro il Signore delle Nebbie, Eynis, giunta assieme a Jadifh nella città dei Ribelli, si trova a confrontarsi con la sorella gemella Eryn, separata da lei dalla nascita. Qualcosa di terribile nel passato di Eryn la porta ad essere ostile nei confronti di Eynis. Se vogliono sconfiggere il Male, però, le ragazze dovranno restare unite: solo insieme, infatti, potranno richiamare lo Spirito della Luce, che nessun mago è mai riuscito a evocare...

L'autrice

Elisa Rosso
Elisa Rosso

Sono nata a Milano nel novembre del 1993.

Fin da piccola, grazie ai racconti e alle leggende che i miei genitori mi raccontavano durante le nostre numerose escursioni sulle Dolomiti, ho amato tutte le storie avventurose e fantastiche; appena ho imparato a leggere ho iniziato a cercare quelle avventure nei libri e, quando non leggevo, ne inventavo di mie.

Proprio una di quelle storie che occupavano prepotentemente i miei pensieri si è sviluppata a tal punto che la mia testa non è più riuscita a contenerla, così ho provato a scriverla.

Con mia grande sorpresa quando ho provato a proporre quel mio primo tentativo di scrittura alla Piemme, quello è stato accettato, e ora potete trovarlo in libreria. Sono molto felice e onorata di aver raggiunto un traguardo così grande, ma so di essere ancora molto giovane, e di avere tantissimo da imparare. La pubblicazione di questo libro è per me solo un punto di partenza.

Elisa RossoAlba e crepuscolo. Il Libro del Destino (2011)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 468, euro 18,00

ISBN 978-88-566-2291-1