Prosegue la bella avventura di Elisa Rosso giovanissima scrittrice che ci racconta quanto avviene nella Terra di Nadesh.

E’ giunto da poco in libreria il secondo volume della saga fantasy Il Libro del destino con il titolo Il principe delle nebbie il lettore potrà seguire le altre avventure che avrà la compagnia delle cinque razze libere dopo la ricerca del resto delle pagine che compongono l’importante e vitale Libro del Destino.

Nel primo volume, Il Libro del Destino. L’erede di Ahina Sohul (Piemme – 2008) abbiamo letto come nella città di Ahina Sohul capitale delle Terre di Nadesh regni l’usurpatore Pseudos messo sul trono dal malefico Signore delle Nebbie.

Al massacro di tutta la famiglia reale è sopravvissuto solo  il giovane Bedwyr  che vive in incognito a Batilan. e qui viene rintracciato dal custode Galdwin. Insieme a loro si unisce una ragazza di nome Enys. I due ragazzi si uniranno ai rappresentanti delle cinque razze libere: Uomini, Elfi, Lupi, Nani e Draghi e partiranno alla ricerca delle pagine perdute di un libro profetico: Il Libro del Destino. Questo libro può rivelare al possessore le sorti future della Terra di Nadesh.

Nel racconto appare preponderante la figura maschile con la sola eccezione di Enys e a questo proposito l’autrice racconta che è stata una sua precisa scelta in quanto al romanzo ha dato una ambientazione storica che colloca la vicenda in un “basso medioevo”. E in quel periodo le donne non erano assolutamente emancipate e pertanto se apparivano varie protagoniste non sarebbe stato credibile.

In questo secondo volume seguiremo le ulteriori avventure della Compagnia il cui obiettivo ora è cercare altri alleati per combattere il Signore delle Nebbie, però due componenti il gruppo lasceranno la compagnia, Enys che parte alla ricerca di un componente della sua famiglia e Jadifh che, pur essendo il capo della compagine, la abbandona per seguire la ragazza.

I due affronteranno molte avventure, ma Jadifh porta in se una terribile maledizione.

L’autrice:

Elisa Rosso è nata a Milano nel 1993 dove frequenta il Liceo classico, ma

Elisa Rosso
Elisa Rosso
vive spesso in terre selvagge, tra draghi e guerrieri. Ama la musica, i libri, i dipinti e tutto ciò che ha una storia da raccontare.

Sin da piccola ha amato moltissimo le storie avventurose, fantastiche e le leggende che i genitori le raccontavano durante le varie gite in montagna. Poi, appena ha imparato a leggere, ha cercato queste storie sui libri e quando non leggeva le creava dentro la sua mente. E proprio una di quelle storie ha occupato sempre più i suoi pensieri crescendo a tal punto che ha “dovuto” metterla su carta.

Pensava di scrivere un solo romanzo ma la  storia è cresciuta a tal punto che saranno necessari tre volumi per raccontarla tutta

la “quarta”:

Dopo aver recuperato alcune pagine del Libro del Destino, la Compagnia delle cinque razze libere ha una nuova missione: partire alla ricerca di alleanze per combattere insieme il malvagio Signore delle Nebbie.

Alla vigilia del viaggio, però, Eynis fugge di nascosto alla ricerca di un altro membro della sua famiglia, sopravvissuto come lei alla strage compiuta dai Mohrger. Per seguirla anche Jadifh, il giovanissimo capo dei ribelli, abbandona la compagnia.

I pericoli che affrontano insieme creano un legame profondo tra i due ragazzi ma presto Eynis si accorge che Jadifh le nasconde qualcosa.

Gli spiriti amorphi, infatti, si sono impossessati della sua anima per trasformarlo in un mostro crudele e sanguinario.

Ma la lotta più aspra è quella che Jadifh deve combattere contro il suo Destino, il Destino ineluttabile che dodici anni prima lo ha trasformato nel Principe delle Nebbie.

Elisa Rosso, Il Principe delle Nebbie. Il Libro del Destino (2009)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 422, euro 19,00

ISBN 978-88-566-0953-0