Nel mondo velocissimo di internet se ne parlava da mesi e ora finalmente approda sulla carta stampata italiana il romanzo Switched  (Switched, 2012) della prolifica scrittrice Amanda Hocking.

Questo romanzo, e molti altri scritti nel tempo libero dal suo normale lavoro, sono stati rifiutati da vari editori, così la scrittrice all’inizio del 2010 ha preso la decisione di autopubblicare i propri romanzi in formato e-book.

Come lei stessa ha dichiarato, lavorò duramente per farsi conoscere presso tutti i siti che riusciva a contattare, attuando anche una scaltra politica di vendita: la Hocking mise in vendita il primo romanzo di ogni sua serie al all'invogliante prezzo di 0,99 dollari,  e i successivi a 2,99. Una cifra che la stessa autrice ha dichiarato sarebbe di essere disposta a spendere. Per ogni e-book, il suo guadagno netto è stato del 70% del prezzo di vendita.

Il successo è arrivato in poco tempo e in maniera clamorosa, tra il suo primo romanzo pubblicato nell'aprile del 2010 e marzo del 2011, la scrittrice riferisce di aver guadagnato poco meno di due milioni di dollari.

Ovviamente subito dopo i suoi romanzi sono stati acquistati a scatola chiusa dagli editori della carta stampata e tradotti in trenta paesi. In Italia sarà la Fazi editore a pubblicarla e proprio Switched sarà in libreria a partire dal 20 gennaio al prezzo di 10,00 euro.

La Trylle Trilogy è composta dai seguenti titoli : 

Switched (autopubblicato nel 2010 e su carta da St. Martin's, nel gennaio 2012)

Torn        (autopubblicato nel 2010 e su carta da St. Martin's, nel febbraio 2012)

Ascend    (autopubblicato nel 2011 e su carta da St. Martin's, in aprile 2012) 

Protagonista di questo primo romanzo e della trilogia è Wendy Everly: la conosciamo quando è una capricciosa bambina di sei anni che vive in una ricca famiglia con la madre e il fratello più grande.

La madre la tratta molto freddamente alla festa del suo sesto compleanno, e mentre la bambina fa i capricci, la schiaffeggia dichiarando a voce alta che lei non è sua figlia.  Poco dopo, accusandola di essersi sostituita a suo figlio appena nato, tenta addirittura di ucciderla con un coltello da cucina, ferendola. Solo l’intervento di suo fratello Matthew la salva da una tragica fine.

Nel prosieguo ritroviamo Wendy, ormai una bella ragazza di diciassette anni che vive con il fratello e una zia, mentre la madre è ricoverata in una struttura psichiatrica. Wendy da tempo sa di essere diversa dalle altre ragazze e di avere un potere che tiene segreto: quello di manipolare le menti delle altre persone facendo fare loro ciò che lei desidera.

Frequenta annoiata una scuola, ma il colpo di scena arriva con un nuovo studente che la osserva insistentemente. Si chiama Finn Holmes, e sarà lui a rivelarle chi è veramente, a stravolgere la sua vita e a portarla presso la sua vera famiglia.

La quarta di copertina

Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze. Lo sa dal giorno in cui la madre tenta di ucciderla, accusandola di essersi sostituita a suo figlio appena nato. Anche se Wendy è consapevole di non essere il mostro che dice la madre, dentro di sé sente di non fare realmente parte della famiglia...

Al liceo Wendy si annoia e la sua vita nella nuova cittadina in cui si è trasferita è frustrante. E poi c'è quel segreto che non può rivelare a nessuno. Quell'oscuro potere che le consente di influenzare le decisioni altrui senza sapere né come né perché...

Ma, una notte, il misterioso é affascinante Finn, da poco in città, si presenta alla finestra della sua stanza. Così il mondo di Wendy viene completamente stravolto. Finn possiede la chiave del suo passato e le risposte sui suoi poteri. Lui rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere...

L’autrice

Amanda Hocking ha ventisette anni, vive in Minnesota e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati, da tutti gli editori americani. Poi li ha pubblicati su Amazon e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere óltre due milioni di copie. I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing" e secondo il "The Observer" Amanda è l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro».

Amanda Hocking, Switched (Switched, 2012)

Traduzione Silvia Pellegrini

Fazi Editore - Pagg. 335  - Euro 10,00

ISBN: 9788876251498