Sarà nelle librerie oggi 7 febbraio 2013 il romanzo Ascend. Il regno ritrovato (Ascend, 2011) della scrittrice Amanda Hocking, ultimo volume della trilogia fantastica dei Trylle.

E’ ormai noto come questa scrittrice sia riuscita a farsi conoscere negli Stati Uniti.  Il successo è arrivato via web con l’autopubblicazione di questa trilogia e di altre in formato ebook. La Hocking è stata anche abile nel “settore” marketing in quanto offriva il primo volume a soli 0,99 dollari, mentre i successivi titoli a 2,99 che il lettore era ben felice di pagare, anche perchè era affascinato dalla storia.

Con questo sistema la Hocking ha guadagnato almeno un paio di milioni di dollari e in seguito editori della carta stampata hanno fatto a gara per accaparrarsi i diritti di pubblicazione, come la Fazi in Italia.

La Trylle Trilogy è composta dai seguenti titoli :

Switched          -  Switched. Il segreto del regno perduto

Torn                 -  Torn. Ritorno al regno perduto

Ascend             -  Ascend. Il regno ritrovato  

Wendy Everly,  la protagonista della trilogia, è una changeling. Alla nascita è stata scambiata con un neonato umano. E’ cresciuta presso una ricca famiglia con la madre e il fratello. La madre (umana) al momento dello scambio si deve essere accorta di qualcosa, così  accusa la bambina di non essere la sua vera figlia arrivando al punto di tentare di ucciderla quando aveva sei anni.

La donna chiaramente esaurita viene ricoverata in una casa di cura e Wendy cresce con Matthew, suo fratello umano e una zia.

La ragazza nel compiere i diciassette anni scopre di poter manipolare le menti di altre persone per fargli fare quello che lei vuole.

A scuola conosce uno studente misterioso Finn Holmes e le sue rivelazioni cambieranno per sempre la vita alla ragazza.

In effetti lei è proprio una changeling scambiata con un neonato umano. E’ una principessa troll del prestigioso Clan Trylle, la sua vera madre è una regina e lei deve rientrare in seno alla sua vera famiglia. Ma la vita a corte con le sue regole non piacciono a Wendy che oltretutto rischia di essere rapita da una fazione dei Vittra nemici storici del casato dei Trylle. Così decide di tornare nella casa dove è nata e ritrovare suo fratello Matthew e sua zia.

Fugge insieme a Rhys, il ragazzo con il quale lei era stata scambiata, ma la sua “libertà” durera molto poco in quanto i Vittra la rapiranno insieme a Rhys e a Matthew.

Quando sarà presso i Vittra Wendy scoprirà molte cose su di lei e sui rapporti tra i Trylle e i Vittra, poi saranno salvati e riportati nel regno dei Trylle.

Presso la corte di sua madre Elora, la ragazza riprenderà a sviluppare i suoi poteri e a conoscere meglio chi gli sta vicino e anche i suoi futuri sudditi.

Nel presente romanzo Wendy Everly dopo le tante esperienze e avventure subite non è più una ragazza capricciosa, è cresciuta e vuole diventare la Regina dei Trylle e sedersi sul trono di sua madre Elora.

Ma la minaccia dei Vittra è ormai più che reale  E’ suo padre Re Oren dei Vittra una minaccia e questo potrebbe portare a una guerra che potrebbe essere devastante per i Trylle.

Wendy deve trovare una soluzione e deve anche decidere a chi donare il suo cuore: Finn o Loki?

La quarta di copertina

Ascend è il capitolo conclusivo della saga dei Trylle. Wendy Everly è una ragazza come tante, che non si sente mai al posto giusto e ha il pensiero fìsso di volere per sé una vita diversa, fino al giorno in cui le vengono svelate le sue vere origini: è una principessa troll scambiata alla nascita. Dopo i primi entusiasmi e la scoperta di amori travolgenti, Wendy comprende che essere l'erede al trono comporta anche degli obblighi e fa di tutto per mostrarsi all'altezza del suo ruolo. In questo periodo cruciale della sua vita, impegnata con i preparativi per le nozze con Tove - secondo in linea di successione al trono -, che sposerà per salvaguardare la pace tra il suo popolo, deve anche vedersela con le trame di palazzo e con i Vittra, bellicosi come non mai. A destabilizzare un già fragile equilibrio, Loki, un misterioso Vittra per cui Wendy prova qualcosa di più di una semplice amicizia, si presenta improvvisamente a palazzo in condizioni fisiche pietose, stremato, ridotto così dalla sua gente. Mentre la salute cagionevole di Elora peggiora avvicinando velocemente il giorno in cui la ragazza sarà regina dei Trylle, madre e figlia cominciano a conoscersi e a capirsi superando antichi malintesi. Ma l'irruzione di Oren, il padre di Wendy, nella sala delle feste durante lo sposalizio con Tove equivale a una dichiarazione di guerra, e presto alle minacce seguono i fatti. Wendy si trova di fronte a scelte da cui dipende la sorte del suo popolo. Che fare quando è proprio tuo padre a volerti morta? Come capire qual è il vero amore nel precipitare degli eventi? Rischiando la vita e il regno, Wendy scoprirà in se stessa una forza interiore e poteri mentali che non sospettava di possedere.

L’autrice

Amanda Hocking ha ventisette anni, vive in Minnesota e non aveva mai venduto un solo libro prima del 15 aprile 2010, fino ad allora i suoi romanzi erano stati rifiutati, da tutti gli editori americani. Poi li ha pubblicati su Amazon e ha ottenuto un successo senza precedenti, arrivando a vendere oltre due milioni di copie. I suoi romanzi sono stati definiti un vero e proprio fenomeno del "self-publishing" e secondo il "The Observer" Amanda è l'esempio più spettacolare di un'autrice che nel mondo digitale ha trovato una miniera d'oro».

Oltre alla Trylle Trilogy è autrice di altre serie young adult:  My Blood Approves (5 titoli); Hollows (2 titoli); Inevitable Trilogy (1 titolo); Watersong (5 titoli)

A partire dal 2010 i suoi romanzi sono stati pubblicati in versione cartacea e tradotti in oltre venti paesi. 

Amanda Hocking, Ascend. Il regno ritrovato (Ascend, 2011)

Traduzione Sabina Terziani

Fazi Editore - Collana Lain - Pag. 259 - 9,90 €

ISBN 978-88-7625-154-2