Presentato in anteprima a Lucca Games, esce ufficialmente l'atteso Un nuovo regno, libro che sancisce la chiusura di un nuovo ciclo di produzioni per Licia Troisi, la sorprendente autrice italiana che ha segnato un nuovo periodo per le pubblicazioni fantasy.

La trilogia delle Guerre del Mondo Emerso termina in un crescendo che riannoda tutti i fili della vicenda che ha tenuto incollati centinaia di migliaia di lettori.

FantasyMagazine ha avuto modo di leggere l'ultimo capitolo, e ve ne parla qui:

www.fantasymagazine.it/libri/8217

Ora tutti si chiederanno di cosa si starà occupando Licia in questo momento, e che fine faranno i protagonisti che ormai hanno imparato ad amare. Una risposta viene dall'incontro di Lucca nel quale Licia ha parlato dell’argomento che le stava a cuore trattare nel nuovo libro, il fanatismo, di fonti d’ispirazione per i personaggi della saga, magia, divinità e religione e tecniche di scrittura.

Per quanto riguarda gli imminenti lavori, attualmente sta scrivendo un romanzo breve che dovrebbe uscire il prossimo anno per una casa editrice molto più piccola di Mondadori, e c’è un progetto top secret sempre con Mondatori di cui non si può anticipare nulla e che vedremo sempre il prossimo anno.

Ovviamente sta cominciando a pensare al destino del Mondo Emerso e, come sempre quando si avvia a finire un libro, comincia già ad avere idee per quello successivo (ma questo non significa che vedremo un seguito).

Sta anche provando qualcosa di diverso dal fantasy classico fatto fin’ora, e che è un’ambientazione nella quale si trova particolarmente a suo agio.

Si è parlato anche del ruolo di apripista che ormai le due trilogie, insieme alla sua autrice, hanno assunto nel panorama fantasy italiano.

La responsabilità si sente e non è una bella cosa; come scrittrice avrebbe preferito concentrarsi sulla stesura di un libro, che porta con sé già una buona dose di timori (paura che non sia all’altezza del precedente, o che non sia migliore) e sapere di avere una certa ‘importanza’ nell’ambito del fantasy italiano aggrava la situazione.

Licia pensa che le cose vadano bene, ma confessa d'essere stata scettica all'inizio del boom fantasy nato sull'onda del successo della Rowling e proseguito con la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. La sensazione era che l'entusiasmo fosse destinato a esaurirsi rapidamente, invece il fenomeno si autoalimenta e continua a esserci e ad autoalimentarsi.