E’ disponibile in questi giorni la nuova antologia pubblicata nella collana Mondi Incantati, curata da Rill. Questa volta il titolo della antologia è stato preso dal titolo del racconto vincitore dell’ormai famoso Trofeo RiLL, arrivato al numero diciassette: Il Funzionario e altri racconti.

Questa nona raccolta di racconti è pubblicata dalla Wild Boar, e come sempre patrocinata da Lucca Comics & Games, oltre che (ovviamente!) curata da RiLL.

Come è noto l’annuale trofeo indetto dalla associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, che dal 1994 premia il migliore racconto fantastico, è un’iniziativa rivolta agli autori di fantasy, fantascienza, horror e, in generale, di storie “al di là del reale”.

A ogni edizione del concorso partecipano numerosi autori italiani e non. Come i precedenti, il volume affianca testi di autori premiati e di scrittori giurati del Trofeo RiLL. Il risultato è un libro che si legge d’un fiato, ricco di storie di notevole varietà tematica, capaci di soddisfare tutti i gusti.

Il presente volume contiene diciotto racconti: i primi quattro classificati del XVII Trofeo RiLL, i sette testi vincitori di SFIDA 2011 (altro concorso bandito da RiLL) e, infine, sette storie di altrettanti scrittori giurati del Trofeo RiLL.

L'antologia propone il consueto, ma sempre diverso, viaggio nell’immaginario fantastico che caratterizza i vari Mondi Incantati.

Protagonisti e comprimari dei racconti pubblicati sono alieni, draghi, ladri, pittori celebri, musicisti dai magici poteri...

Un caleidoscopio di storie diverse, ambientate nel passato, nel presente, nel futuro, o in dimensioni altre, lontane (ma non troppo) dalla nostra.

Nel dettaglio, i racconti ospitati nella raccolta sono:

I racconti premiati del XVII Trofeo RiLL:

Il Funzionario, di Massimiliano Malerba (vincitore); La scintilla della vita, di Matteo Doglio (2° classificato); La locanda dell'ippogrifo, di Antonella Mecenero (3° classificato); L'uomo con la ghironda, di Andrea Galla (4° classificato).

I racconti vincitori di SFIDA 2011:

Le cose che perdemmo nel fuoco, di Emiliano Angelini; Castelli di carte, di Matteo Carriero; Il giorno che gli Amish presero il fucile, di Enrico Di Addario; Nella notte assetata, di Massimiliano Malerba; Richiesta di trasferimento, di Antonio Milanese; Il segreto, di Luigina Sgarro; Bella senz'anima, di Alberto Tarroni.

I racconti di membri della Giuria Nazionale:

In un mondo perfettamente felice, di Donato Altomare; Cuore di drago, di Andrea Angiolino; Nihil boni ex Africa, di Giulio Leoni; Un terribile rimpianto, di Gordiano Lupi; A cena con un polimorfo di nome Ada, di Massimo Mongai; L'uomo che perse il filo, di Massimo Pietroselli; Nuova lettura politica del Paracarrismo proposta dallo studioso di Berna Otto Kleinerdumm, di Sergio Valzania.

Il volume può essere acquistato direttamente tramite RiLL al prezzo speciale di euro 8,00 (spese postali incluse).

http://www.rill.it/          

AA.VV., Il Funzionario e altri racconti (2012)

Wild Boar, collana  RiLL – Mondi Incantati, pagg. 192, euro 9,50