Manca ancora qualche mese all'uscita di The Amazing Spider-Man, il film diretto da Marc Webb che rappresenta un nuovo inizio per le avventure dell'Uomo Ragno al cinema.

Il film interpretato da Andrew Garfield, che sarà Peter Parker/Spider-Man, ed Emma Stone, che ricoprirà il ruolo di Gwen Stacy, uscirà negli Stati Uniti il 3 luglio 2012, in Italia il giorno dopo, mentre i giapponesi potranno vederlo già il 30 giugno. Ricordiamo che il film è prodotto da Sony Columbia Pictures, che pertanto è molto attenta al mercato della terra del Sol Levante, tanto da organizzare a Tokyo una conferenza stampa, lo scorso 18 gennaio, nella quale i due giovani interpreti hanno rivelato particolari sul film, accompagnati dai "genitori" del progetto, ossia i produttori Avi Arad e Matthew Tolmach.

Una delle prime domande è stata la più scomoda, ossia in cosa il nuovo film si differenzi dai precedenti diretto di Sam Raimi.

Avi Arad ha spiegato che in questo film, Peter trova il suo vero amore. Secondo il produttore (e anche tantissimi fan di vecchia data Ndr) Gwen Stacy è sempre stata il vero amore di Peter Parker. Per Arad è stata realizzata una storia molto buona, che metterà in luce l'umanità di Peter e il destino dei due giovani.

Sempre Arad poi specifica meglio il rapporto tra il Dr. Connors, alias Lizard, interpretato da Rhys Ifans, e Peter, specificando che avrà rapporti molto stretti con i due personaggi, sia Peter che, questo è stato definito come un punto "più interessante" con Gwen.

Peter si troverà nella condizione di stipulare un patto con un criminale, che sarà anche un mentore per il giovane, nonché l'unica persona che possa rispondere a l'interrogativo che inquieta il giovane, ossia "cosa realmente è successo a mio padre?"

Andrew Garfield ed Emma Stone
Andrew Garfield ed Emma Stone
Ai giornalisti giapponesi sono stati mostrate alcune spettacolari sequenze, in merito alle quali si è espresso Garfield, che ha spiegato che il regista Marc Webb ha messo in scena molte vere acrobazie, proprio per distaccarsi dai precedenti.

L'attore è stato molto impegnato sul set anche dal punto di vista fisico, collaborando strettamente con il gruppo degli stunt-men. Il lavoro sulla recitazione del corpo è servito a mettere in evidenza i cambiamenti subiti da Peter dopo il morso del ragno, cosa sia successo al suo DNA e come siano cambiate anche le sue posture e gestualità. L'idea sulla quale è stato basato il lavoro è che Peter abbia in sé delle sequenze di DNA di ragno, che gli hanno donato un diverso senso della spazio e una maggiore sensibilità della pelle. Per Garfleld è stata una magnifica opportunità di mettersi a confronto con un gruppo di professionisti dotati di grande talento.

Emma Stone in The Amazing Spider-Man
Emma Stone in The Amazing Spider-Man
Sempre sullo stesso filone, ossia delle differenze tra il nuovo film e i precedenti, a Emma Stone è stato chiesto di confrontare la scena del primo bacio tra Peter e Gwen con la famosa scena del primo film di Sam Raimi, quella in cui il ragazzo bacia Mary Jane a testa in giù.

L'attrice del nuovo film non ha voluto ovviamente descrivere la nuova scena, non volendo fare ovviamente degli spoiler. Secondo la Stone sarà il pubblico a decidere se questa scena sarà degna o no di essere ricordata come un culto, ma si è comunque lasciata scappare che sarà "un piacevole primo bacio", differente dal precedente e che i due ragazzi lo hanno apprezzato.

Il video della conferenza è disponibile su youtube.