E' nelle librerie dal 31 gennaio il romanzo Revelations (Assassin’s Creed – Revelations, 2011) di Oliver Bowden, nome dietro cui si cela un misterioso scrittore, di cui da poco è stato svelato il vero nome: Anton Gill.

Come abbiamo ampiamente scritto nella presentazione dei precedenti volumi, Assassin’s Creed è una serie di romanzi (che solo in Italia ha già venduto più di centomila copie) ispirata al celebre videogioco e Revelations è il libro ufficiale del terzo capitolo della saga lanciata da Ubisoft lo scorso novembre.

In questo volume i fatti si svolgono nel 1509: Ezio Auditore, maestro Assassino, deve compiere un'ultima missione, ritrovare il tesoro nascosto dal suo leggendario antenato Altair durante la «crociata segreta».

Intraprende, così, un viaggio all'antica fortezza di Masyaf per ritrovare la biblioteca perduta: un luogo in cui è custodito il più terribile segreto che il mondo abbia mai conosciuto, e di cui gli avversari sperano di impossessarsi per controllare il destino dell'umanità. Ma è anche un luogo ermeticamente sigillato: sono necessarie cinque chiavi per potervi entrare, ed Ezio dovrà recarsi a Costantinopoli, dove un esercito di Templari minaccia di destabilizzare l'Impero Ottomano.

Dovrà agire alla svelta prima che se ne impossessino i Templari e in questo sarà aiutato dal fido Yusuf Tazim che della zona è il capo degli Assassini.

Inoltre gli verrà dato aiuto anche dalla bella Sofia Sartor, ottenendo anche l’appoggio di Solimano.

Sarà una disperata corsa contro il tempo e contro nemici subdoli e pronti a tutto.

La quarta di copertina

È il 1509. La Confraternita è salda, gli Assassini vigilano sulla pace e i Templari sono apparentemente sotto controllo. Ma il cuore di Ezio Auditore, maturo guerriero, batte sempre per l'azione, e il destino l'accontenta: per caso si imbatte in un documento che lo riporta ai giorni lontani del Maestro Alta'ir e della «crociata segreta», fedelmente annotata in un diario da Niccolò Polo che udì il racconto dalla sua viva voce. Il contenuto sconvolgente di quelle carte lo indurrà a intraprendere un epico viaggio alla secolare fortezza di Masyaf per ritrovare la biblioteca perduta del vecchio: un luogo in cui è custodita non solo l'antica sapienza, ma anche il più terribile segreto che il mondo abbia mai conosciuto, e di cui gli avversari sperano di impossessarsi per dominare l'umanità. Il luogo è però ermeticamente sigillato: cinque sono le chiavi per accedervi, e per ritrovarle Ezio dovrà raggiungere la caotica Costantinopoli, dove un esercito di Templari, di giorno in giorno più numeroso, minaccia di destabilizzare l'Impero Ottomano. Destreggiandosi abilmente nei turbolenti vicoli affiancato dal fido Yusuf Tazim, il capo locale degli Assassini, dalla bella Sofia Sartor e appoggiato addirittura da Solimano il Magnifico, che teme per le sorti del suo regno, Ezio ripercorre le orme di Altair per sconfiggere il nemico prima che sia troppo tardi.

L'autore

Oliver Bowden è lo pseudonimo di un affermato scrittore ed esperto di storia dei Rinascimento italiano. I romanzi precedenti, Assassin's Creed - Rinascimento e Assassin's Creed - Fratellanza – e Assassin’s Creed – La crociata segreta, hanno avuto uno straordinario successo.

Oliver Bowden, Revelations (Assassin’s Creed – Revelations, 2011)

Traduzione Marina Deppisch

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 464, € 19,90

ISBN 978-88-200-5165-5