Si intitola La discesa dei Luminosi. 2012. La profezia dei Maya il primo romanzo firmato dalla coppia di amiche Francesca Silvia Loiacono e Ilenia Provenzi.

Come ormai ben sappiamo il 2012 è l’anno nel quale, secondo il calendario Maya, finirà un’era del Mondo. Il fatto di non conoscere i dettagli o se questa fine sarà di tipo positivo o negativo non ha fatto che aumentare il fascino della data. Le profezie, meglio se oscure, esercitano da sempre una certa attrazione sul genere umano, con la conseguenza di farle sviscerare sia attraverso la saggistica che attraverso la narrativa.

È quello che hanno fatto anche le due autrici, capaci, con quest’opera, di diventare le prime scrittrici italiane a essere pubblicate nella collana Y della casa editrice Giunti.

Appassionate di romanzi young adult, hanno alle spalle anni di collaborazioni editoriali anche se solo la Loiacono può vantare la pubblicazione di alcuni volumi: è autrice infatti della raccolta di poesie Saffiche 2008, e delle antologie di racconti L’amore sopra i grattacieli e Nuvole a colazione, quest’ultima in collaborazione con Edilio Rusconi.

Il risvolto di copertina

È il 2012, anno dell'Apocalisse, quando tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude Byron è un abitante di Aurora, un pianeta di luce popolato da esseri superiori simili agli dèi, chiamati Luminosi. È stato mandato sulla Terra dal padre, Damien, per distruggere un antico codice Maya, l'unico documento esistente in grado di salvare l'umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Ma giunto in mezzo agli umani e costretto a vivere tra loro, Jude scopre, suo malgrado, un sentimento più potente di qualunque impulso abbia mai provato: l'amore. Comprende così che dalla sua scelta dipende il destino dell'umanità, a cominciare da quello di Viola, la ragazza di cui si è innamorato. Le forze in gioco però sono molte e Jude non può sapere se il suo amore basterà a salvare il mondo dalla distruzione.

La quarta di copertina

Damon non approvava la scelta dei Guardiani di seguire le vicende terrestri, ma spiegò al figlio che l’oggetto rinvenuto in Messico era un codice antichissimo, risalente al periodo dei Maya.

Temeva che si trattasse di uno strumento di grande potere, in grado di cambiare il corso della storia umana.

Francesca Silvia Loiacono e Ilenia Provenzi, La discesa dei Luminosi. 2012. La profezia dei Maya,

Giunti editore – collana Y – Pag. 442 – 14,50 €.

ISBN 9788809768864