La storia del film di Elfquest è lunga e, per adesso, senza lieto fine. La popolare saga a fumetti ha preso il via negli anni ’70 ed è stata in commercio fino a pochi anni fa. 

A oggi apparentemente ha avuto termine, anche se gli autori dicono che non è detta l’ultima parola, e chiunque può scaricare in formato digitale, liberamente, tutte le serie che si sono succedute nel tempo (per leggerle ovviamente bisogna sapere l’inglese). Troverete in basso il link al sito, abbondantemente frequentato e ricco di materiale.

L’ambientazione di Elfquest ci portava in un lontano pianeta, Abode, dotato di due lune. Qui gli elfi sopravvivono in un equilibrio instabile (e talvolta in lotta) con diverse razze, tra cui umani e troll. La trama si concentra sugli Elfi, divisi in diversi popoli con i relativi usi e costumi. Su Elfquest era stato sviluppato anche un GDR da parte della Chaosium.

La Warner Bros aveva manifestato l’intenzione di produrre un film basato sulla saga a fumetti. Già quattro anni fa se ne parlava, il regista prescelto era Rawson Marshall Thurber e la storia avrebbe dovuto riguardare le avventure di un gruppo di elfi che cercano di tornare in contatto con la propria tribù, sfuggendo le insidie di umani e troll. 

A quanto afferma Wendy Pini (che assieme al marito Richard Pini è autrice della serie) il progetto è naufragato: “Dopo quattro anni di suspense la Warner ha finalmente parlato, e ha detto no. La spiegazione è che non vogliono trovarsi in competizione coi film di The Hobbit. Era una delle risposte cui eravamo preparati: esserne finalmente certi è, se non altro, un sollievo.”

Non è la sola vittima che il fantasy deve accusare in questo periodo. Anche l’animazione di un’altra serie a fumetti, The Goon, nelle mani del produttore e regista David Fincher, sembra un progetto abbandonato. Mancano le conferme, ma Fincher aveva ammesso che trovare i finanziamenti per questo progetto si era rivelato molto difficile.

Altri due film quindi prendono la strada dell’oblio, preceduti da illustri predecessori, tra cui vorremmo ricordare il progetto di girare una pellicola su Elric di Melniboné.