Pavesio Comics, in collaborazione con La Corte Editore, pubblica il primo volume di Darek: L’ombra del lupo, il cui antefatto è stato presentato a Lucca Comics & Games 2017. Quello di Massimo Pini (autore dei testi e sceneggiatore) e Andrea Modugno (disegnatore), sembra preannunciarsi come un fumetto fantastico classico, dalle tematiche tradizionali del fantasy epico (cominciando da Tolkien, per arrivare a Brooks e a Howard), con l’aggiunta di un eroe irriverente e implacabile.

Il personaggio del sovrano Darek pare ispirarsi alla figura di Conan di Robert Howard: dalla personalità divertente, un codice etico tutto suo e con un obiettivo per cui sarebbe disposto a sacrificare ogni cosa.

Darek n.1
Darek n.1

Darek: L’ombra del lupo è un volume tutto genovese, vista la provenienza dei due autori, entrambi con alle spalle una dura gavetta. In particolare, Massimo Pini inizia a scrivere sceneggiature per i fumetti grazie al celebre disegnatore Giovanni Tàlami (tra gli altri Woodspell e Magico Vento), per poi arrivare in Bonelli, sotto l’ala di Glauco Guardigli.

Non da meno, Andrea Modugno, classe ’78, conosce e frequenta diversi artisti della nona arte. Dal 2015 entra in veste di disegnatore in Editoriale Aurea, per poi passare a Wombat Edizioni.

Dalla novità di Pavesio Comics ci si aspetta da un lato il tipico prodotto editoriale che gli amanti del fantasy apprezzeranno, ma, dall’altro, una trama dinamica e un personaggio sfrontato, pronto a sacrificare ogni cosa per raggiungere il proprio obiettivo.       

Gli autori

Andrea Modugno. Nato a Genova nel 1978, da sempre appassionato di disegno, ho partecipato a vari corsi, dove ho conosciuto autori e artisti del mondo del fumetto che mi hanno fatto fare un po' di gavetta. Dal 2015 entro nel team dei disegnatori di Aurea, poi Wombat edizioni e ora Darek per Pavesio Comics.

Massimo Pini. nato a Chiavari (Ge) nel 1971 dice di se: sono sempre stato appassionato alla lettura e alla scrittura, ho cominciato a scrivere le prime sceneggiature spinto dal mio fraterno amico Giovanni Talami; in seguito ho cominciato a proporre dei miei soggetti per alcuni personaggi della casa editrice Bonelli; Ora, grazie all'entusiasmo e la professionalità di Gianni La Corte e alla casa editrice Pavesio Comics, Darek è qui.

Massimo Pini e Andrea Modugno, Darek: L’ombra del lupo, Pavesio Comics, 10,90€