Sta lentamente prendendo vita il nuovo progetto della DreamWorks: Me & my shadow diretto dal debuttante Alessandro Carloni (Dragon Trainer) e prodotto da Melissa Cobb (Kung Fu Panda 2).

Scritto da Tom J. Astle e Matt Ember, che hanno sviluppato un'idea originale di Steve Bencich, il film racconta la storia di Stan, un'ombra alla ricerca di una vita più eccitante. Stan è stanco di stare attaccato al suo umano, Stanley Grubb, un ragazzo davvero timido. Quando un crimine scuote la comunità delle ombre sia Stan che Stanley si troveranno in grave pericolo. Nel tentativo di salvare entrambi Stan è costretto a prendere il controllo del corpo del suo umano. Così si troveranno in un'avventura indimenticabile che li porterà a contrastare una perfida ombra che vuole condurre la ribellione delle ombre e prendere il controllo del mondo. 

A dare voce a Stan e Stanley, nella versione originale, saranno Bill HaderJosh Gad (Piovono polpette). Accanto a loro Kate Hudson, che dovrebbe interpretare una ragazza interessata a Grubb. 

Me & my shadow sarà realizzato utilizzando una tecnica mista: il mondo umano sarà realizzato in computer grafica, mentre per il mondo delle ombre si ricorrerà a una tecnica di disegno classica.

Il film è stato annunciato per novembre 2013.