Tutto quello che c'è da dire artisticamente su Inside Out lo trovate nella recensione che pubblicammo a suo tempo. Pertanto per questo giudizio, come per quello sul corto Lava, inserito tra i contenuti speciali del Blu-ray, vi rimando ai relativi articoli.

Inside Out

Inside Out

Articolo di Letizia Mirabile Lunedì, 13 luglio 2015

Leggi
Lava

Lava

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 5 novembre 2014

Leggi

L'edizione che ho provato è la Blu-Ray singolo disco, in 2D.

Visto in un impianto adeguato, il film è una festa per occhi e orecchie. Meglio dello scuro 3D di alcuni cinema inadeguati. 

Il disco contiene un altro cortometraggio, questa volta inedito, chiamato  Il Primo Appuntamento di Riley. Se vi ricordate il film, si preannuncia l'arrivo della pubertà, e Riley faceva la conoscenza di un ragazzo, di nome Jordan.

Il corto racconta non tanto lo specifico del primo appuntamento dei due ragazzi, ma come le emozioni si comportano, non solo nella testa di Riley e Jordan, ma soprattutto in quelle dei preoccupati genitori della ragazza.

Un racconto esilarante e tenero allo stesso tempo.

Scritto e diretto da Josh Cooley, prossimo co-regista di Toy Story 4, il corto potrebbe non solo essere un prologo per un seguito di Inside Out, ma anche per una deliziosa serie sit-com.

Percorsi per la Pixar: le donne di Inside Out raccoglie le dichiarazioni delle donne coinvolte nella produzione a vario titolo, dalle voci dei personaggi alle animatrici, produttrici e segretarie di produzione. Scopo è evidenziare, forse in modo un po' adulatorio, come il punto di vista femminile sia entrato nella lavorazione del film.

Miscuglio di Emozioni parla invece dell'iter che ha portato alla scelta delle cinque emozioni protagoniste, ossia Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza, e di come sono state definite come personaggi, sia caratterialmente che graficamente.

I contenuti sono gradevoli e interessanti per gli appassionati del backstage, così come la traccia audio con il commento del regista.

In conclusione, il film è un capolavoro, e merita già di per sé di stare nella vostra videoteca in un posto d'onore. I contenuti speciali rappresentano una piacevole aggiunta all'esperienza: piacevolissima e immancabile specialmente nel caso del corto su Riley.

Valutazione tecnica

Un Blu-ray al meglio della qualità audio e video.

Extra

Lava

Il primo appuntamento di Riley

Commento audio

Percorsi per la Pixar : le donne di “Inside Out”

Miscuglio di emozioni