La quinta edizione di Mare di Libri  si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 15 al 17 giugno 2012.

Riconfermato il concorso "Ciak, si legge", il primo concorso booktrailer dedicato esclusivamente ai ragazzi e la ormai famosa “Caccia al tesoro” letteraria, poi molte altre novità come sempre, spettacoli teatrali, pic-nic letterari, colazioni con l'autore e aperitivi con dedica.

Importante presenza dell'edizione 2012, è quella dello scrittore svedese Björn Larsson, con La vera storia del pirata Long John Silver, porta a Rimini le storie di avventura con la “A” maiuscola.

Altro importante nome del panorama mondiale della letteratura per ragazzi, nonché gradito ritorno dopo cinque anni a Mare di Libri, è quello di Aidan Chambers, lo scrittore inglese che negli ultimi anni meglio ha raccontato dell'adolescenza agli adolescenti. Tra tutti i suo romanzi ricordiamo Cartoline dalla terra di nessuno, capolavoro indiscusso della letteratura young adults. Appena edito da Giunti Editore il suo ultimo lavoro The kissing game – Piccole ribellioni quotidiane

Molti, come sempre, gli ospiti del panorama letterario e culturale italiano già confermati, protagonisti di incontri di primissimo piano.

Sarà a Rimini Marco Malvaldi, giallista di primo piano del panorama editoriale. La sua “saga” del BarLume, edita da Sellerio, ha riscosso un enorme successo di pubblico, appena uscito il quanto e conclusivo episodio La carta più alta. Parlerà con i ragazzi, assieme al giornalista e scrittore Luca Crovi, dei romanzi gialli e di come catturino sempre più l'attenzione dei giovani lettori.

Per quanto riguarda il Fantastico, confermata la presenza di Pierdomenico Baccalario, autore che affascina da anni i ragazzi innamorati dei suoi romanzi, ricchi di misteri e intrighi. Di recente pubblicazione La vera storia del Capitan Uncino.

Anche le serate del Festival saranno ricche di appuntamenti: Giorgio Scaramuzzino – che ricordiamo anche come voce degli audiolibri italiani di Harry Potter – porterà a Rimini in anteprima il suo nuovo spettacolo teatrale Io dentro gli spari – una storia di mafia,  tratto dal libro Io dentro gli spari di Silvana Gandolfi, anche lei ospite della manifestazione.