“Come si diventa scrittori?” Ma scrivendo, naturalmente. Tuttavia l’ispirazione, le idee e persino il talento non bastano. La scrittura – come ogni arte – ha una sua tecnica. Molti sono gli accorgimenti utili e molte le cose da sapere per semplificare il proprio lavoro e ottimizzare il proprio tempo. Cosa di meglio allora di un grande professionista della parola come tutor e guida nel percorso di apprendimento?

A prendere il volante della futura carriera di molti aspiranti scrittori ci pensa  il direttore di Robot e Writers Magazine Italia, Franco Forte, che nella sua lunga e operosa carriera è stato ed è molte cose: giornalista professionista, traduttore, sceneggiatore cinematografico e consulente editoriale. È lui l’autore di l Prontuario dello scrittore, che Delos Books ripubblica oggi in quella che è ormai la 7a edizione, a testimonianza del successo ormai pluriennale di questa agile ma completa guida.

DALLA STRUTTURA IN POI

Il percorso proposto dal Prontuario dello scrittore si articola su una serie di capitoli che affrontano i temi fondamentali: da una parte le “buone pratiche” che vanno da un ripasso molto utile di alcuni basi grammaticali (quanti manoscritti vengono rifiutati o non letti perché semplicemente mal scritti e mal presentati?), sino alle modalità di scrittura di una sinossi (necessaria per fare una scheda di presentazione) e quelle di revisione e di presentazione del proprio lavoro a un editore.

Dall’altra però – ed è la parte centrale del volume – ci sono le tecniche, che puntano a sgomberare il campo da dubbi in alcuni degli aspetti più importanti della struttura dell’opera. Impariamo così ad affrontare l’incipit (allontanando con metodo l’ansia da foglio bianco) a impostare la struttura dell’opera e a comprendere come stendere i dialoghi.

Completa il volume una sezione dedicata a quella forma speciale di scrittura che è la sceneggiatura, insieme a una vasta serie di  schede tecniche e di consigli pratici.

Franco Forte, Il Prontuario dello Scrittore

Delos Books - I libri della Writers Magazine - pagg. 228 - 12,00 €