La miniatura è prodotto da SideshowToy ed è stata presentata alla ComiCon 2004 di San Diego, togliendo finalmente la curiosità degli appassionati che dal giorno di uscita del film si sono chiesti, dopo le splendide miniature degli Argonath e di Gollum dei film precedenti, cosa avrebbe accompagnato la versione Collector's Gift Set del Ritorno del Re.

La confezione conterrà una miniatura della Città Bianca, la capitale del regno di Gondor. La notizia dovrebbe far felice la maggior parte del popolo dei collezionisti che aveva indicato priprio in Minas Tirith la maggior preferenza.

Ma, come già era successo l'anno scorso con le miniature di Smèagol/Gollum, con la prova di acquisto del cofanetto sarà possibile acquistare a parte la miniatura dell'ater ego, ossia Minas Morgul, la Città Morta, residenza del Principe di Angmar e leader dei Nazgul.

A giudicare dalle foto (sul sito TheOneRing.net c'è un'interessante galleria) il lavoro svolto da SideshowToy è eccelso, assolutamente in linea o addirittura superiore alla qualità degli scorsi anni.

Ancora nessuna notizia circa il prezzo, che comunque non dovrebbe discostarsi troppo dai cento euro, mentre voci di corridoio riportano che la data di uscita (in contemporanea alla Special Extended Dvd Edition) non dovrebbe andare oltre il 10 dicembre prossimo.