Fra i programmi che Disney+ trasmetterà nel mese di luglio, al fianco di serie televisive e film più o meno attesi, c’è anche uno show di pattinaggio. Non uno show qualsiasi, come quelli che normalmente vengono trasmessi in televisione nel periodo natalizio, ma qualcosa che non ha precedenti, visto che lo show in questione è GIFT, ideato, prodotto e interpretato da Yuzuru Hanyu.

Per chi segue il pattinaggio l’immagine di Hanyu sarà per sempre legata a quella del mago, perché è interpretando il mago e astrologo di corte Abe no Seimei, realmente vissuto in Giappone nel X secolo, che Hanyu ha fatto capire di essere il più grande pattinatore di sempre vincendo il suo secondo oro olimpico, qualcosa che nel dopoguerra si era verificato solo una volta, quando ancora la televisione non aveva scoperto i Giochi olimpici. Anche se limitare al solo SEIMEI un atleta capace di dare vita a un’infinità di musiche è riduttivo.

Yuzuru Hanyu
Yuzuru Hanyu

Il pattinaggio artistico unisce all’aspetto atletico un aspetto interpretativo altrettanto importante, spaziando dalla musica classica a quella etnica o a quella rock, fino alla reinterpretazione di grandi classici del cinema o del teatro. E se nei 14 anni della sua carriera agonistica internazionale Hanyu ha proposto interpretazioni memorabili, che gli sono valse il successo in tutte le competizioni più importanti, nel momento in cui ha lasciato le gare si è lasciato alle spalle anche il concetto di singolo programma di gara per creare qualcosa che in precedenza era inimmaginabile.

In autunno il suo primo one-man-show, un formato inedito per uno spettacolo di pattinaggio a causa dell’enorme impegno fisico richiesto, Prologue, ha fatto il tutto esaurito nelle arene. Due delle cinque date sono state trasmesse in diretta televisiva, e hanno consentito a Hanyu, ideatore, produttore interprete dello show, di vincere il premio per il miglior programma in una delle sei categorie del Japan Satellite Broadcasting Association Original Program Awards

Yuzuru Hanyu in Prologue
Yuzuru Hanyu in Prologue

Prologue, come dice il titolo, è il prologo della carriera professionistica di Hanyu, che è proseguita il 26 febbraio 2023 con GIFT. Uno show che partendo da quanto fatto in Prologue lo ha sviluppato, fondendolo con idee nuove. Quello a cui gli spettatori hanno assistito, definito da Hanyu il suo regalo per il pubblico, ha smesso di essere una successione di programmi e si è trasformato in un’intera storia, che va molto al di là di qualunque cosa era stata fatta in precedenza su una pista da ghiaccio.

GIFT

Sinossi

Il primo spettacolo sul ghiaccio in assoluto al Tokyo Dome, "GIFT" è una storia che racconta la vita e il futuro di Yuzuru Hanyu sul ghiaccio. Questo film è prodotto dal pattinanatore professionista Yuzuru Hanyu e diretto da MIKIKO, noto per l'utilizzo delle più moderne tecnologie di produzione scenica.

Lo show, della durata di due ore e mezza e capace di fare registrare il tutto esaurito al Tokyo Dome, è stato diretto da MIKIKO. Fra le collaborazioni importanti sono da segnalare la Tokyo Philarmonic Orchestra per le musiche, i Rhyzomatiks per l’aspetto tecnologico e il corpo di ballo delle Elevenplay. Ora GIFT, che ha già avuto una sua trasmissione in diretta su Disney+ in Giappone e nel resto del mondo su Globe Coding, tornerà disponibile in tutto il mondo su Disney+, dal 30 giugno in Giappone e dal 14 luglio in numerose nazioni, Italia compresa.

Il trailer

(in giapponese)

Regia

Nata a Tokyo l’11 agosto 1977, MIKIKO è la coreografa e direttrice della compagnia di danza high-tech Elevenplay e ha collaborato con artisti quali Perfume, Sakura Gakuin e BABYMETAL. Ha diretto la presentazione del Giappone alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi estive del 2016.

Ideazione, produzione e interpretazione

Nato a Sendai il 7 dicembre 1994, Yuzuru Hanyu ha vinto due ori olimpici nel pattinaggio artistico su ghiaccio (2014 e 2018), due ori mondiali (2014 e 2017) e complessivamente sette medaglie mondiali (fra il 2012 e il 2021) e quattro ori alla finale di Grand Prix (2013-2016). Con il successo nel Four Continents Championship (2020) è diventato il primo pattinatore capace di completare il Super slam nella categoria maschile, vincendo tutte le competizioni più importanti a livello junior (Finale di Grand Prix, 2009; Campionato del mondo, 2010) e senior. Ha stabilito per 19 volte il record per il punteggio più alto.