Dopo che i romanzi dedicati alla Saga di Darkover ebbero conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, Marion Zimmer Bradley scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Nacque così una serie di antologie di grande successo che curò personalmente per arricchire l’universo del pianeta del Sole Rosso e rendere ancora più convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. 

Darkover e L’Impero (prima edizione Italiana 1994, casa editrice Nord) raccoglie sedici racconti – quattro dei quali firmati dalla stessa autrice, Marion Zimmer Bradley – dedicati all’Era dei Comyn e alla figura (tra gli altri) di Dyan Ardais: uno dei più tenaci sostenitori dell’indipendenza di Darkover dall’Impero Terrestre, e uno dei personaggi meglio sviluppati nella storia di questo inteso ciclo di romanzi. I racconti in questione si caratterizzano così come dei veri e propri ritratti incentrati su eventi particolari della storia del ciclo, momenti sui quali l’autrice pose l’accento, e sono:

-   Il Giuramento;

-   Il Figlio del Maestro Falconiere;

-   Un Uomo Impulsivo;

-   L’Ombra del Passato.

 

E se delle ristampe si ha fin qui puntuale notizia (l'uscita di Darkover e l'Impero è prevista per il 19 ottobre 2006), altrettanto non si può dire dell’attesissimo romanzo La Caduta di Neskaya (volume destinato a farci attendere ancora un poco). Attualmente, questo primo romanzo, frutto di una collaborazione tra Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross, (inizialmente presentato per il mese di settembre 2006), è ora previsto in uscita entro la fine dell’anno: resta da vedere se si tratta di questione di giorni, settimane o, nella peggiore delle ipotesi, mesi.

Continuando nell’attesa (la pazienza è una caratterista ben radicata nei tanti fans del ciclo), non ci resta che consolarci col pensiero che negli Stati Uniti The Alton Gift (nuovo romanzo di Darkover, scritto in collaborazione da Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross) è previsto in uscita per gli inizi del 2007, e che la coautrice di questa nuova trilogia sarebbe già a buon punto nella stesura del seguito: The Children of Kings, un romanzo secondo più voci collocato inizialmente nelle Città Aride di Darkover, tra intrighi, assassini, e antichi segreti dei nobili Comyn. Ancora una volta, non ci resta che attendere fiduciosi.