A quasi otto anni di distanza dalla scomparsa della sua ideatrice, Marion Zimmer Bradley (1930 – 1999), la Saga di Darkover continua a riservarci sorprese e anticipazioni davvero gustose, da buon classico del genere fantasy che sa come farsi attendere dai suoi tanti lettori. E se in Italia entro la fine dell’anno sono previste la ristampa in versione economica dell’antologia Le Nevi di Darkover (Tea, mese di luglio) e l’uscita di un nuovo volume antologico, Le Donne di Darkover (Nord, uscita prevista per il mese d’ottobre 2007), negli Stati Uniti è da poco stato pubblicato il primo volume di una nuovissima serie, The Alton Gift (nel giugno 2007), in collaborazione con Deborah J. Ross, e facente parte della Children of Kings Trilogy (e già si parla del successivo romanzo). Insomma, una vera e propria “esplosione” del sole rosso…

Ma iniziamo con la quarta di copertina di Le Nevi di Darkover: «Dopo che i suoi romanzi dedicati a Darkover ebbero conquistato milioni di lettori nel mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, Marion Zimmer Bradley scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Nacque così una serie di antologie di grande successo che M.Z.B. curò per arricchire l’universo del pianeta del sole rosso e rendere ancora più convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. Le Nevi di Darkover riunisce ventitré racconti che, ancora una volta, ci conducono attraverso il tempo e lo spazio nell’universo fantastico del Pianeta del Sole Rosso…»

L’autrice, Marion Zimmer Bradley, nacque ad Albany (New York) nel 1930. Studiò in Texas e si laureò all’Università della California, a Berkeley, dove risiedette fino alla morte, avvenuta nel 1999. Pubblicò la sua prima storia nel 1952 sulla rivista «Vortex Science Fiction», conquistandosi in breve la stima, e l'affetto, di un larghissimo pubblico, nonché la fama di regina

Le Nevi di Darkover in edizione Tea
Le Nevi di Darkover in edizione Tea
della narrativa fantastica, genere che esplorò a fondo (con oltre sessanta romanzi e numerose raccolte di racconti) raggiungendo sempre risultati di grandissimo rilievo. Se la sua notorietà è legata soprattutto al Ciclo di Avalon e ai romanzi della Saga di Darkover, non meno importante è la sua produzione nel campo del romanzo fantastico, del romanzo storico e del romanzo neogotico.

Infine, una piccola anticipazione sul nuovo progetto in fase di stesura. Si tratta, a sorpresa, non del secondo volume della Children of Kings Trilogy (come sarebbe stato logico aspettarsi), ma di The Shadow King. Un romanzo di 170 pagine che la Zimmer Bradley avrebbe scritto attorno al 1998 e rimasto nel cassetto fino a oggi.

Il volume in questione andrebbe a riempire un vuoto cronologico all’interno della saga, quel ventennio darkovano che separa i romanzi Il Ribelle di Thendara e La Sfida degli Alton. A detta della Ross, il volume attenderebbe solo di venire ampliato per poterlo così legare ad alcuni fondamentali eventi che si stanno preparando nella Children of Kings Trilogy.