«Mandato dal padre alla Torre di Tramontana, dopo che un misterioso incendio ha devastato la sua terra, il giovane Coryn lascia la sua casa senza sospetti, pensando ai lunghi anni di addestramento che lo attendono per sviluppare i suoi talenti laran. A un grande destino è chiamato Coryn, ma dovrà imparare a combattere… Una nuova avventura ambientata su Darkover durante le Età del Caos.» Ecco la quarta ci copertina di La caduta di Neskaya di Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross. Un romanzo che getta la saga di Drakove nell’ombra delle temibile Età del Caos, uno dei momenti più affascinanti del ciclo di Darkover.

Marion Zimmer Bradley nacque ad Albany (New York) nel 1930. Studiò in Texas e si laureò all’Università della California, a Berkeley, dove abitò fino alla morte, avvenuta nel 1999. Pubblicò la sua prima storia nel 1952 sulla rivista Vortex Science Fiction, conquistandosi in breve la stima, e l'affetto, di un larghissimo pubblico, nonché la fama di regina della narrativa fantastica, genere che esplorò a fondo (con oltre sessanta romanzi e numerose raccolte di racconti) raggiungendo sempre risultati di grandissimo rilievo. Se la sua notorietà è legata soprattutto al Ciclo di Avalon e ai romanzi della Saga di Darkover, non meno importante è la sua produzione nel campo del romanzo fantastico, del romanzo storico e del romanzo neogotico.

Deborah J. Ross è invece autrice di due romanzi e numerosi racconti brevi, e ha dato un contributo fondamentale all’ultimo progetto di Marion Zimmer Bradley su Darkover, la trilogia di cui La caduta di Neskaya è il

La copertina del volume The Alton Gift
La copertina del volume The Alton Gift
primo volume. Inoltre, attualmente, dopo aver dato alle stampe il primo volume di una nuova trilogia darkovana, The Alton Gift, la coautrice di Darkover è alle prese con altri progetti, tra cui un nuovo lavoro sulla terra dal sole rosso.

 

Il volume in questione andrebbe a riempire un vuoto cronologico all’interno della saga: e cioè quel ventennio darkovano che separa i romanzi Il Ribelle di Thendara e La Sfida degli Alton. Secondo gli ultimi aggiornamenti, la Ross avrebbe ampliato il volume, perlomeno in prima bozza.  Ampliamento resosi necessario per poi poter legare questi fatti ad alcuni fondamentali eventi che si stanno preparando nella Children of Kings Trilogy. Ancora, numerosi capitoli (come per esempio il V), sarebbero interamente di mano di Marion Zimmer Bradley che di questo manoscritto aveva steso circa 170 pagine.

Vi lasciamo col link alla recensione di La caduta di Neskaya, firmata da Martina Frammartino e dal sottoscritto:

http://www.fantasymagazine.it/libri/7425/

«La Caduta di Neskaya è un libro di impalpabili atmosfere. Un romanzo che combina l’oscura e tragica mitologia Darkovana a terrori ben più reali e contemporanei, che gli assidui lettori di Darkover apprezzeranno di certo. Un volume ricco di un messaggio di fondo non banale e assolutamente rispettoso dei pensieri e dei propositi che sempre contraddistinsero Marion Zimmer Bradley.»

La caduta di Neskaya di Marion Zimmer Bradley e Deborah J. Ross. (The Fall of Neskaya, 2001);

casa editrice Tea;

Trad: M.C. Pietri;

pag. 504;  8.90.