Doveva succedere e - in parte - stava già succedendo. Ora è successo: alla recente Toy Fair di New York una nuova compagnia, la Nukotoys, ha lanciato alcuni giochi di carte che si giocano su I-Pad (e bestie simili). No, non si tratta del solitario con il quale perdete tempo in ufficio (ehm...), ma di vere e proprie carte, vendute in bustine come quelle di Magic (TM) e di altri giochi di carte collezionabili, che si useranno per "toccare" lo schermo, producendo vari effetti (o facendo comparire vari oggetti) nel gioco. Ora, il sistema è più complesso di così - ad esempio, le carte avranno anche una versione "virtuale", più debole ma potenziabile, e il giocatore potrà scegliere se comprare la carta virtuale e farla crescere, o comprare la carta fisica e averla già a pieno potenziale... - ma fondamentalmente la meccanica d'uso delle carte (ovviamente collezionabili, con rare, comuni e non comuni) sarà quella di "toccare" lo schermo con esse.

Per ora i giochi disponibili o annunciati sono tre, tra i quali spicca Monsterology, tratto dal libro pubblicato in Italia come Mostrologia da Rizzoli

Vi piacciono le classifiche? Secondo l'autorevolissimo sito ICV2, nell'ultimo trimestre del 2011 (quello di natale, quindi piuttosto importante), i giochi più venduti sono stati I Coloni di Catan (boardgames), Warhammer 40K (miniature), Magic (collezionabili), Dominion (carte non collezionabili) e Pathfinder (giochi di ruolo).

Mentre nelle prime categorie non troviamo nessuna sorpresa (anzi, forse un po' di noia: I Coloni di Catan, pur essendo un bellissimo gioco, ha ormai una certa età...) potrebbe apparentemente stupire il primato di Pathfinder, che "spinge" D&D al secondo posto; ma,anche volendo lasciar perdere tutte le ormai ritrite diatribe sulla qualità o meno della IV edizione, basta guardare alle altre posizioni della classifica (occupate da Dark Heresy al 3° posto, Dragon Age al 4° e il GDR L'Unico Anello al 5°) per capire che, oltre al grande successo di Pathfinder, hanno contribuito al suo piazzamento le uscite di titoli piuttosto importanti (proprio L'Unico Anello è uscito a fine settembre / inizio ottobre, ovvero a ridosso del IV Trimestre). Vedremo se questa favoleggiata V Edizione saprà riportare D&D ai fasti di vendita di un tempo.

The Walking Dead invade Magic: The Gathering

La collaborazione in edizione limitata tra Secret Lair e AMC coincide con l'evento speciale di The Walking...

Irene Grazzini, 30/09/2020

Robert Kirkman a Lucca Comics & Games

Il creatore di The Walking Dead ospite dell’edizione 2017. Dal 2 al 5 novembre incontrerà i fan.

Irene Grazzini, 6/10/2017

Giochi Uniti a Lucca Games

Giochi Uniti presenta molte novità in fatto di giochi da tavolo e di espansioni di Pathfinder alla Fiera del...

Carmen Brucato, 1/11/2015