Esce oggi nei cinema L'arrivo di Wang, esperimento fantascientifico dei Manetti bros, conosciuti al grande pubblico per aver diretto il serial televisivo andato in onda su Rai2 L'ispettore Coliandro, ispirato ai romanzi di Carlo Lucarelli.

Nei ruoli di Gaia, Curti e il signor Wang troviamo rispettivamente Francesca Cuttica (che tornerà a collaborare con i Manetti bros in L'ombra dell'orco, in uscita nel 2012), Ennio Fantastichini (Ferie d'agostoNotturno busSaturno controFortapàsc) e Li Yong (voce). Cliccando su questo link potrete vedere il trailer ufficiale della pellicola. L'arrivo di Wangè stato presentato in Italia al Festival della Fantascienza a Trieste e alla mostra del cinema di Venezia; all'estero è stato proiettato in Belgio, Scozia e Spagna. I Manetti bros sono coinvolti nel progetto anche in veste di produttori: i due registi hanno infatti dato vita a una loro casa di produzione cinematografica indipendente, la Manetti bros film.

I Manetti bros.
I Manetti bros.
I registi erano presenti in sala nel corso della proiezione stampa romana della pellicola a cui noi di Fantasy Magazine abbiamo preso parte e hanno confermato, pur non scendendo in dettagli, di essere in contatto con Hollywood per progetti futuri. Insieme a loro, erano presenti i responsabili degli effetti visivi della Palantir Digital, legati da un lungo rapporto di amicizia con i Manetti bros, nato durante le scuole superiori e proseguito negli anni. Al termine della pellicola è stato proiettato un corto (che potrete trovare cliccando su questo link, possibilmente dopo aver visto la pellicola) preparato appositamente per l'occasione, che spiegava il processo che aveva portato alla creazione del personaggio di Wang, interamente ricostruito in computer grafica. Il procedimento ha richiesto gli sforzi congiunti di un team di tecnici e artisti composto di circa quindici unità. In questo corto abbiamo assistito a un signor Wang dotato di maggiore mobilità che nel corso della pellicola, nel cui ambito era costretto all'immobilità in quasi tutte le scene per esigenze di copione. 

Sinossi

"Gaia, un'interprete di cinese, viene chiamata per una traduzione urgentissima e segretissima. Si troverà di fronte Curti, un agente privo di scrupoli, che deve interrogare un fantomatico signor Wang. Ma per la segretezza l'interrogatorio avviene al buio e Gaia non riesce a tradurre bene. Quando la luce viene accesa Gaia scoprirà perché l'identità del signor Wang veniva tenuta segreta. Un incontro che cambierà per sempre la sua vita. E quella di tutto il pianeta".

Vi lasciamo alla nostra recensione della pellicola.

L'arrivo di Wang

L'arrivo di Wang

Articolo di Pia Ferrara Martedì, 6 marzo 2012

Leggi