Stephenie Meyer sembra ormai intenzionata ad avviare una nuova carriera nel cinema: dopo aver prodotto la commedia romantica Austenland, l'autrice di Twilight insieme a Meghan Hibbett della Fickle Fish Films ha opzionato i diritti di Down a Dark Hall, della scrittrice americana Lois Duncan.

Il libro, edito per la prima volta nel 1974 e tornato nelle librerie americane lo scorso anno, è ambientato all'interno della misteriosa Blackwood boarding school, un'esclusiva scuola per ragazze.

La protagonista è Kit costretta a trasferirsi in questa nuova scuola dalla madre che si è da poco risposata e sta pianificando un favoloso viaggio di nozze.

L'atmosfera all'interno di questo antico e oscuro maniero è inquietante. A Blackwood risiedono pochi insegnanti e pochissime studentesse poiché la filosofia della scuola è quella di istruire ogni ragazza a seconda del livello di abilità e conoscenza indipendentemente dalle altre.

Nei corridoi Kit incontra solo tre compagne: Lynda, straordinaria pittrice, Ruth, genio della matematica, e Sandy, ispirata poetessa.

La stessa Kit si scopre eccellente suonatrice di piano e componitrice.

Ma c'è un mistero che incombe su di loro: strani sogni e strane voci le perseguitano. 

Le ragazze cominciano a porsi delle domande: come mai delle ventiquattro precedenti studentesse della Blackwood tre si sono suicidate, una è morta in circostanze sospette e le altre sono state ricoverate in ospedali psichiatrici?

Quando Kit e le altre realizzano che Blackwood non è solo una scuola molto selettiva potrebbe essere troppo tardi.