Ancora un romanzo della collana Chrysalide della Mondadori. Questa volta si tratta di Fateful (Fateful, 2011) di Claudia Gray, autrice della serie “Evernight”.

Quest’anno è il centenario del viaggio senza ritorno del famoso transatlantico Titanic, una grande tragedia che è rimasta impressa nella memoria di tutti. Sono stati pubblicati molti romanzi che ricordano questo tragico evento e tra i tanti si inserisce anche questo Fateful.

I lettori seguiranno l’imbarco e il viaggio attraverso gli occhi di una giovane ragazza di nome Tess, una cameriera della ricca famiglia Lisle, trattata in maniera dura e scortese dalla padrona Lady Regina e da suo figlio Layton. Solo Irene, l’altra figlia dei Lisle la tratta con una certa umanità.

Tess imbarcandosi ha un progetto ben chiaro in testa: non appena arriverà in America ha intenzione di lasciare questa famiglia e tentare la fortuna da sola. Qualche ora prima dell’imbarco, però, in una buia stradina di Southampton, Tess viene aggredita da un grosso lupo. Solo l'intervento di un giovane le permette di avere salva la vita. E proprio sulla nave ritrova questo giovane, bello e aitante. Per Tess è amore a prima vista, ricambiato. Il giovane è Alec Marlowe, è ricchissimo ed è un lupo mannaro che cerca di sfuggire a una setta segreta di esseri come lui che lo vuole tra le sue fila. Infatti sulla nave è stato seguito e anche Tess sarà in pericolo perché senza saperlo è in possesso un oggetto ambito dalla setta.

Nonostante i pericoli, i due giovani proseguono la loro storia d’amore ma quale futuro potranno avere su quella nave che naviga veloce nella notte incontro a un destino che tutti conosciamo?

L’autrice narra anche altre storie che nascono sulla nave e che s'intrecciano alla trama principale, promettendo di mescolare avventura, romanticismo, pericoli e licantropi.

Un brano 

- Abbiamo fatto tutto nell'ordine sbagliato, non è così?

— Cne vuoi dire?

— Ci siamo scambiati i nostri segreti più profondi quasi prima di conoscerci.

— Ci siamo innamorati prima che potessimo evitarlo.

La quarta di copertina

Alec e Tess stanno per imbarcarsi sul maestoso transatlantico Titanic, ma ancora non sanno che il viaggio da sogno si trasformerà in un incubo. Tess ha diciotto anni e viaggia in terza classe, al servizio della famiglia Lisle. Spera di incontrare un grande amore, ma è sicura che per una cameriera come lei questo rimarrà sempre e soltanto un miraggio. Eppure, non aspetta altro che iniziare una nuova vita e ha già programmato tutto fin nel minimo dettaglio: una volta raggiunta New York, si darà alla fuga.

Quando i suoi occhi incrociano per un istante quelli di Alec, però, scatta una scintilla che cambierà le loro vite per sempre. Presto Tess scoprirà il tremendo segreto che si nasconde dietro lo sguardo di questo ragazzo misterioso. Figlio di uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti, Alec sta scappando dall'Europa, per sfuggire a una setta di potenti licantropi che lo insegue, e che ora insegue anche Tess. Intrappolati sul Titanic, dovranno lottare per sopravvivere all'inevitabile e fatidico scontro con il destino.

L’autrice

Claudia Gray
Claudia Gray
è lo pseudonimo della scrittrice americana Amy Vincent, autrice dell'amatissima saga di "Evernight". Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. La copia di un vecchio libro sui misteri irrisolti trovata a casa dei suoi nonni è probabilmente la causa della sua passione per il Titanic e i licantropi.

Claudia Gray, Fateful (Fateful, 2011)

Traduzione Simona Pisauri e Giovanna Scocchera

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 309, euro 16,00

ISBN 978-88-04-61996-3