Qualche giorno sono state diffuse in rete alcune immagini rubate dal set di Iron Man 3, film diretto da Shane Black che prosegue la saga cinematografica che ha per protagonista Robert Downey Jr., nei panni dell'omonimo personaggio Marvel  e del suo alter ego Tony Stark, il "genio, miliardario, playboy e filantropo" per definizione ormai.

Molta curiosità è stata destata da quelle immagini, che mostravano uno stunt-man indossare una versione dell'armatura che per il cinema è inedita, ma che assomigliava a quella di una versione fumettistica molto particolare del personaggio, denominata Iron Patriot.

Secondo Latino Review in realtà nel Marvel Cinematic Universe questa dovrebbe essere la nuova versione dell'armatura di War Machine, personaggio già visto in Iron Man 2, con Don Cheadle che ne interpretava l'alter ego umano, il Colonnello dell'Aereonautica Militare James Rhodes. In quel film l'armatura rimaneva in possesso del governo, e quindi nel nuovo capitolo sarebbe decorata con stelle e strisce.

L'armatura di Iron Patriot nei fumetti invece è basata solo in parte su tecnologie Stark, sottratte al suo legittimo proprietario, ma è invece stata progettata e indossata da Norman Osborn, il magnate nemico storico di Spider-Man, contro il quale si è scontrato più volte anche con la identità segreta di Goblin.

In conseguenza degli eventi della saga Secret Invasion, il governo degli Stati Uniti d'America concedette pieni poteri a Osborn, che oltre a sciogliere lo SHIELD rifondò tutte le principali squadre di supereroi, assoldando supercriminali, instaurando il suo Dark Reign. Come Iron Patriot militò negli Oscuri Vendicatori, una sorta di macabra versione dello storico team.

La prima apparizione dell'armatura è avvenuta in Dark Avengers n. 1, nel marzo 2009 (Iron Man e i Potenti Vendicatori n. 20, del novembre 2009, in Italia).

Con la fine del periodo Dark Reign, con gli eventi di Assedio, Norman Osborn e i gli Oscuri Vendicatori verranno sconfitti dagli eroi. L'armatura verrà poi distrutta durante il crossover Fear Itself.

La nuova livrea di War Machine in Iron Man 3?
La nuova livrea di War Machine in Iron Man 3?
Come sempre, nella lunga marcia di avvicinamento a un film di grande impatto commerciale, la cosiddetta "hype" viene alimentata ad arte piano piano, cominciando con piccole indiscrezioni, giusto per mettere in subbuglio il fandom, per poi proseguire con sempre più maggiori informazioni, poster ufficiali, exploit di marketing virale, teaser, trailer etc, con una escalation che troverà la sua apoteosi che, almeno negli USA, culminerà il 3 maggio 2013, data di uscita ufficiale del film. Non è stata ancora diffusa la data di uscita nel nostro paese.