Proseguono a tutta forza la lavorazione di Iron Man 3, film che vedrà Robert Downey Jr. indossare nuovamente pizzetto e armatura del famoso personaggio Marvel.

Alla regia ci sarà l'esperto di action movie adreanalinici e allo stesso tempo ironici, Shane Black. Come saprete il regista dei primi due episodi Jon Favreu, è stato sostituito dopo il non brillantissimo esito del secondo film, ma è stato un divorzio consensuale, perché in ogni caso Favreu gravita nell'orbita Disney, e figura anche tra i produttori del successo planetario The Avengers.

E come produttore in realtà lavora anche per Iron Man 3, a stretto contatto con regista e attore protagonista.

Secondo le sue prime dichiarazioni, la miscela tra i due, che hanno collaborato nell'action di culto Kiss Kiss Bang Bang, produrrà qualcosa di diverso sia dai suoi film che da The Avengers.

Non sarà un film oscuro, bensì inaspettato, Black e Downey hanno delle idee proprie sul personaggio, e Favreau pensa che il film scaverà più in profondità nel personaggio di Tony Stark.

James Badge Dale
James Badge Dale
Ha trovato conferma la voce nel film di un personaggio di secondo piano nell'universo Marvel, il cyborg Coldblood, il cui verro nome è Eric Savin. A interpretare l'ex Colonnello dell'esercito statunitense che dopo essere stato mortalmente ferito in un campo minato "risorge" mediante impianti robotici sarà James Badge Dale (visto in Shame).

L'ingaggio dell'attore cinese Andy Lau, sembrerebbe confermare quello che per lungo tempo è stato smentito, ossia che Ben Kingsley, l'attore premio Oscar per Ghandi, sarà il Mandarino, una delle nemesi storiche di Testa di Ferro.

Le indiscrezioni, non ancora confermate al momento in cui scrivo, parlano dell'ingaggio dell'attrice cinese Bingbing Fan, nel ruolo della moglie del Mandarino e di Yang Mi, in quello dell'assistente.

Dovrebbe essere una caratterizzazione meno pittoresca e stereotipata però di quella dei fumetti originali, concepiti da Stan Lee e Don Heck in piena guerra fredda, nei quali Iron Man era il paladino dell'"america way of life" contro il comunismo russo e cinese.

Il "plot cinese" dovrebbe essere ambientato tra Pechino (Beijing) e Shanghai, e dovrebbe prendere le mosse dal rapimento della figlia di un amico di Tony Stark. Iron Man quindi volerebbe in Cina per aiutare il suo amico combattendo contro Il Mandarino, responsabile del rapimento. Dovremmo vedere Iron Man volare sopra la Grande Muraglia, la Città Proibita e sopra i grattacieli di Shangai. Sono solo voci per ora, tutte da confermare.

Certo è che la data di uscita del film negli USA è prevista per il 3 maggio 2013, mentre nei Paesi Bassi, e forse si spera nel resto d'Europa, il film uscirà il 24 aprile dello stesso anno.