Iron Man 3 diretto da Shane Black è appena uscito, la critica ha appena dato i suoi responsi, e si attendono quelli del botteghino.

Il film chiude un ciclo, ma si lascia degli spiragli aperti per la prosecuzione delle vicende di Tony Stark.

Ma la domanda del fandom è: ci sarebbe Robert Downey Jr. in un eventuale quarto Iron Man?

Qualche giorno fa le indiscrezioni lasciavano trapelare una certa stanchezza dell'interprete, che ha un contratto da onorare fino a The Avengers 2.

In una intervista recente in video ha rivelato che in realtà nulla è ancora detto.

"Non lo so ancora. Sto avendo un buon momento, che volete che vi dica? Non amo le persone che dicono una cosa e ne fanno un'altra. Non so perché, ma ci tengo molto."

L'attore ha anche affermato che è contento di aver fatto questi film, ma vorrebbe anche non inflazionarsi, ragionando bene su cosa fare.

Fatti un po' di conti, visto che l'agenda Marvel è piena fino al 2015, non è logico pensare a un eventuale Iron Man 4 prima del 2016. Se è vero come è vero che l'attore ha oggi 48 anni e se li porta più che bene, è logico pensare che sia poco credibile che si possa impegnare in un nuovo ciclo di film che lo accompagni fino alla sessantina.

Tony e Pepper in Iron Man 3
Tony e Pepper in Iron Man 3
Gwyneth Paltrow da parte sua ha confermato che il suo contratto finisce con Iron Man 3 e che al momento non è previsto una sua partecipazione a The Avengers 2.

In realtà il suo contratto prevedeva inizialmente solo la trilogia di Iron Man, ed è stato su suggerimento di Robert Downey Jr. che è apparsa in The Avengers, perché l'attore riteneva che fosse logico che durante uno dei momenti più drammatici per il personaggio, impegnato in una impresa dalla quale non prevedeva il ritorno, questi cercasse di salutare la persona amata.

La Paltrow ha candidamente affermato di non avere però mai visto The Avengers, visto invece da suo figlio.

Di certo l'attrice ha detto che se ci fosse la possibilità di tornare nei panni di Pepper Potts sarebbe accanto a Robert Downey Jr.. Al momento è molto impegnata come madre e accetterebbe di reinfilarsi nella giostra del cinema solo per una produzione con un buon regista e ottimi attori, per poi tornare nella sua casa vicino Londra dalla sua famiglia.

La Paltrow ha rivelato che l'idea di farle indossare l'armatura, come visto anche nei trailer di Iron Man 3, era già stata valutata anche per Iron Man 2, ma poi scartata perché non coerente con la sceneggiatura.

Il rapporto tra Tony e Pepper è ben espresso da questa clip dal film, nella quale si evince come Tony Stark sia rimasto profondamente segnato dai fatti di New York, dall’incontro con altri supereroi e la lotta contro forze aliene che hanno messo in pericolo il pianeta. Dopo aver salvato la Terra, ora deve pensare a proteggere il suo mondo personale e la donna che ama.