Novità su Iron Man 3, film diretto da Shane Black e interpretato ovviamente da Robert Downey Jr. che ormai inscindibile dagli smoking e dalle armature di Tony Stark.

L'interprete del "miliardario, filantropo, playboy e premio Nobel, dopo essere stato in Corea del Sud, è approdato in Cina per il tour promozionale del film, a testimoniare l'interesse di casa Marvel per questo ricco e goloso mercato di consumatori. 

Nonostante sia il secondo mercato cinematografico del mondo, la Cina ha anche una produzione interna enorme che di fatto lo rende difficile all'assalto dei film stranieri. Pur tuttavia per cercare di lanciare il film la Marvel ha messo in campo diverse strategie

In primis un accordo di distribuzione con un partner locale, la DMG Entertainment, per assicurarsi il maggior numero di schermi possibili. In secondo ordine è stata approntata una versione personalizzata del film. Alla presentazione il CEO della DMG, Dan Mintz, ha rassicurato i cinesi affermando che in questa versione ci sono solo scene aggiunte e nessuna tagliata rispetto alla versione internazionale.

Da par suo Robert Downey Jr. ha elogiato la prestazione di Wang Xueqi che interpreta il personaggio del Dr. Wu, facendo un moderato spoiler:" [Il Dr. Wu] è il motivo per cui Tony Stark è ancora vivo alla fine di Iron Man 3."

La versione cinese includerà scene esclusive con l'attrice Fan Bingbing in un ruolo non specificato.

Nel frattempo sono arrivate in rete due clip dal film.

La prima, ufficiale, ribadisce una volte per tutte il tono del film, con un Tony Stark che alla sua solita ironia sfida il suo nemico con una "cartolina augurale molto chiara.

"Si tratta di una bella vendetta all'antica. [...] Siamo solo tu e io." Sono i passaggi salienti.

La seconda non è ufficiale, è stata catturata da un'anteprima televisiva. Mostra il ricatto del Mandarino al governo degli Stati Uniti d'America (sempre che nel frattempo non sia stata rimossa!).

Anche se sono in inglese le parole sono ben scandite e molto comprensibili.

La LEGO ha diffuso le immagini delle nuove scatole gioco ispirate al film. Ci sono alcuni momenti salienti, come gli scontri tra il Mandarino e il Dr. Killian infettato da Extremis, nonché il celebre attacco a villa Stark.

La nuova sinossi 

Basato sugli eventi dell'arco narrativo Extremis di Warren Ellis e facendo seguito agli eventi del film campione d'incassi The Avengers, Tony Stark (Robert Downey Jr.) è diventato il bersaglio del terroristista globale Il Mandarino (Sir Ben Kingsley), che è segretamente stato la mente dietro la maggior parte delle tragedie nella vita di Tony. Isolato dai suoi compagni Vendicatori, Tony dovrà costruire la sua armatura più avanzata se spera di salvare la donna che ama, Pepper Potts (Gwyneth Paltrow). Alleato nella lotta di Tony contro Il Mandarino e la setta dei suoi seguaci i Dieci Anelli, sarà War Machine James Rhodey (Don Cheadle), che era assente durante l'invasione dei Chitauri a New York.

Iron Man 3, sceneggiato da Shane Black (Arma letale, Kiss Kiss Bang Bang) e Drew Pearce (Godzilla, Sherlock Holmes 3), uscirà in Italia il 24 aprile 2013.